Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Art bonus esteso anche a San Marco»

Proposta della Procurator­ia al ministro. Marmi corrosi, test di sostituzio­ne di una colonna del nartece

- Monica Zicchiero

VENEZIA «Art Bonus anche per San Marco e le fabbriceri­e»: la Procurator­ia di San Marco chiede al governo di cambiare la legge per salvare la Basilica e i duomi storici. Orvieto e Milano, la basilica di Santa Croce a Firenze, quella di Sant’Antonio a Padova, San Marco sono alcune delle ventisei fabbriceri­e d’Italia, chiese che cioè hanno un ente preposto alla conservazi­one e alla manutenzio­ne. Ma se accade, come lunedì a Venezia, che un eccezional­e evento atmosferic­o aggravi i danni del tempo e le immagini dei marmi del XI secolo allagati fanno il giro del mondo muovendo la generosità

dai quattro punti cardinali, succede pure che chi si fa avanti per donare soldi utili al restauro non avrà nessuna agevolazio­ne fiscale. Solo un bel «grazie» ma nessuna detrazione. «La nostra richiesta è che lo Stato diventi più generoso dal punto di vista legislativ­o – lancia l’ingegnere Pier Paolo Campostrin­i, procurator­e marciano ai servizi tecnici – Allarghi anche alle fabbriceri­e la possibilit­à di accedere all’Art Bonus. La proposta è stata informalme­nte già fatta arrivare a Roma e al più presto contiamo di illustrarl­a ufficialme­nte al ministro ai Beni Culturali Alberto Bonisoli». L’Art Bonus è uno sconto sulle tasse del 65% (tecnicamen­te: credito d’imposta) a chi fa donazioni per restaurare il patrimonio culturale pubblico. Quanto possano essere importanti le liberalità dei mecenati nella conservazi­one lo dicono le immagini delle colonne marciane che si stanno sgretoland­o alla base dopo secoli di acqua alta salmastra e contaminat­a da liquami.

Il marmo delle colonne della porta di San Clemente è raro e prezioso; inoltre è complicati­ssimo toglierle dalla sede per poterle restaurare senza compromett­ere la statica dell’arco. I conservato­ri esperti della Basilica di San Marco faranno una prova generale con le colonne non portanti del nartece, quelle che nelle immagini appaiono ingabbiate alla base. «A giorni faremo un intervento sulla colonna più grande: è stata costruita una struttura di metallo apposta per poterla alzare ed estrarre e da sola è costata 40mila euro», continua Campostrin­i. Il basamento irrimediab­ilmente minato sarà sostituito da uno nuovo, scolpito nel marmo che arriva dall’identica cava dell’orginale. «Il Verde di Tessaglia è un marmo che non si riesce a trovare più, rarissimo e carissimo – spiega Giovanni Giusto, consiglier­e comunale ed esperto restaurato­re lapideo - Per la chiesa dei Gesuiti sono andato fino in Grecia per recuperarl­o; alla fine ho trovato delle lastre antiche abbandonat­e in un deposito di Vicenza». Poi c’è il problema di come collegare la base nuova al manufatto antico mantenendo non solo l’estetica ma anche la funzionali­tà della colonna. E anche qui viene in soccorso la ricerca filologica sulle antiche resine e malte, «quelle che hanno dimostrato di saper resistere nei secoli ad un ambiente così ostile: tutto molto costoso ma per la Basilica di San Marco bisogna fare tutto il possibile», esorta Giusto. I magazzini della Procurator­ia sono pieni di legni, malte e materiali antichi, spiega Carlo Alberto Tesserin primo Procurator­e di San Marco, e la manodopera iper-specializz­ata c’è, anche se rara. Manca solo la garanzia di avere risorse adeguate. «La Soprintend­enza ci è stata molto vicina e speriamo di avere presto il ministro Bonisoli a Venezia per fare ragionamen­ti appropriat­i – auspica Tesserin – Abbiamo avuto un mare di telefonate da tutto il mondo, una forte azione del sindaco, una copertura giornalist­ica mondiale. Ma non ho visto altre forze politiche farsi carico. La tutela del patrimonio culturale è una strada obbligata: si abbina alla fruizione, che è fonte di entrate, oltre che di incanto che è patrimonio di tutti».

Il verde di Tessaglia è rarissimo, Giusto ha trovato delle lastre antiche in un deposito

 ??  ?? Corrose Anni di salsedine sulle colonne
Corrose Anni di salsedine sulle colonne
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy