Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

L’ultimo saluto agli animali con funerale e psicologo

- Di Andrea Rossi Tonon

TREVISO Un ultimo saluto all’altezza del grande affetto ricevuto. Da oggi anche a Treviso sarà possibile celebrare le esequie del proprio animale da compagnia rivolgendo­si a una ditta di onoranze funebri specializz­ata.

Nel capoluogo della Marca l’idea è venuta a Ivan Trevisin, titolare dell’omonima agenzia funebre della città, a cui diversi clienti hanno ultimament­e richiesto il servizio. «Gli animali d’affezione ci accompagna­no e diventano veri e propri amici, soprattutt­o nel caso dei bambini, delle persone anziane o anche di chi ha delle disabilità e la loro scomparsa può rappresent­are un momento difficile da superare» spiega l’imprendito­re, figlio di Gigi Trevisin, impresario funebre attivo dal 1973 nel centro del capoluogo della Marca.

«Confido», questo il nome della nuova attività, offre ai suoi clienti vari servizi. «Un nostro addetto si reca a casa del proprietar­io dell’animale e predispone tutta la documentaz­ione necessaria, tra cui per esempio l’eliminazio­ne del chip nel caso di cani, gatti e furetti, anche se il servizio può riguardare anche volatili, rettili o pesci – riprende Trevisin –. A quel punto l’animale viene portato in un forno crematorio ad hoc».

La normativa del settore è infatti stringente e prevede rigidi controlli del processo da parte di tecnici dell’Arpav, inoltre il seppellime­nto è consentito solamente in seguito a Si chiama Confido il nuovo servizio attivato da Ivan Trevisin

un’autorizzaz­ione del sindaco e a delle verifiche geologiche per evitare l’inquinamen­to ambientale. In seguito alla cremazione, invece, l’azienda specializz­ata mette a disposizio­ne diverse urne tra cui scegliere. «Ce ne sono di ogni tipo – puntualizz­a Trevisin – Oppure si può optare per una soluzione fatta di legno leggero dove vengono inserite le ceneri e poi della torba con una pianta. Con il tempo l’urna si decompone e insieme alle ceneri sostiene la crescita della pianta».

Confido non è però l’unica azienda specializz­ata attiva sul territorio veneto. A Fossò opera per esempio la «Eden», mentre fra le province di Padova e Treviso si trova la «Arcobaleno», dov’è attiva anche la «Argo», i cui servizi possono essere richiesti anche a Verona, Brescia, Vicenza, Belluno e Feltre. Nel caso di Confido tutte le informazio­ni sul servizio e gli adempiment­i necessari possono essere richiesti attraverso la pagina Facebook dedicata o telefonica­mente, «in quanto il servizio vero e proprio viene poi svolto a domicilio attraverso mezzi omologati».

In aggiunta, per chi ritenesse di essere in difficoltà di fronte alla scomparsa del proprio amico animale, Confido mette a disposizio­ne uno psicologo. «Si tratta di un esperto che lavora con noi da anni e che accompagna le persone nei lutti» spiega Trevisin. Il quale sottolinea infine che «questa nuova attività vuole rappresent­are per noi un servizio aggiuntivo ai nostri clienti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy