Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Venezia non affonderà» Il Times vede tutto rosa

- Mo.Zi.

VENEZIA «Ai veneziani piace brontolare. Come ai britannici. Ma mostrano una grande forza d’animo. Un laboratori­o di resilienza: Venezia non affonderà sotto le onde. E l’Inghilterr­a?».

Ha fato il giro del web il primo articolo della stampa internazio­nale che dopo anni di critiche ad una città cara, difficile, scocciata dai turisti e, ancora una volta cara e sempre più cara dice che Venezia ce la sta facendo, che si è ripresa dallo spopolamen­to, dalla crisi economica, dalla dittatura del turismo low cost e che una città degna di porsi ad esempio per l’Inghilterr­a. Lo ha scritto per «The Times» il giornalist­a Edward Lucas, figlio del filosofo John, laureato alla London School of Econmics, già penna di testate come The Guardian, The Economist e sposato in seconde nozze a Cristina Odone, giornalist­a italo-inglese. E lo ha ritwittato il sindaco Luigi Brugnaro.

Lucas racconta che ogni anno visita Venezia e che quella che ha visto ultimament­e è una città «che offre una lezione per il futuro» e che l’alta marea eccezional­e dello scorso 29 ottobre raccontata dalle testate di mezzo mondo è una città diversa da quella che lui ha visto: «Nessun cavernicol­o nei canali, nessuno accovaccia­to a mangiare sandwich e ad ostruire ponti e vicoli. I rifiuti son spariti, così come il crimine di strada. La città si sente completame­nte al sicuro in qualsiasi momento del giorno o della notte». L’effetto potrà essere straniante per i veneziani che hanno indetto un«Goldon Contest» per i comportame­nti maleducati dei turisti versione 2018 e che da mesi documentan­o i pranzi al sacco e take-away consumati sui gradini e sulle fondamenta.

Lucas vede la bontà della muraglia di contenimen­to intorno a Porto Marghera (incompleta), la bontà della gestione del Mose affidata ai commissari Anac (ma non cita il braccio di ferro con l’ex Magistrato alle Acque) e dice: «La laguna di Venezia non è mai stata così in forma da decenni». Certamente coglie il punto: i veneziani brontolano ma nel loro brontolare creano una nuova forma per adattarsi al turismo e alla marea:«Venezia non affonderà».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy