Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ex popolare insolvente Bankitalia si chiama fuori dal processo civile

- Nicoletti

VENEZIA Veneto Banca, Bankitalia non fornisce i dati richiesti dai giudici civili impegnati a giudicare in appello la sentenza che aveva dichiarato l’insolvenza. L’elemento, alla vigilia della nuova udienza di oggi, emerge sulla base della relazione inviata a Venezia la scorsa settimana. E i commissari liquidator­i correggono il dato degli 800 milioni di crediti deteriorat­i tornati in bonis: erano 21.

vita a sette realtà: prima della Berti Scl ci sono stati il Centro Moda Polesano di Rovigo, inaugurato ieri, e ancora Sportarred­o, sempre nel Veneziano, le aziende Zanardi e D&C Modelleria di Padova, la Kuni e la Fonderia Dante nel Veronese. Per lo stabilimen­to di Tessera erano scesi in campo 22 lavoratori, che nel novembre del 2015 si costituiro­no in cooperativ­a e, quattro mesi dopo, iniziarono a riattivare gli spazi produttivi. A maggio dello scorso anno il

bilancio era finalmente tornato in utile, nonostante la crisi dell’edilizia, dimostrand­o la validità del progetto. In mezzo, il lavoro con Legacoop ma anche i 330 mila euro che i dipendenti hanno dovuto investire, proprio quando rischiavan­o di restare a terra.

Una scommessa, insomma, in cui la fortuna però c’entra poco: si punta sulle proprie capacità, su cinquant’anni di esperienza nel settore. Oggi Berti Scl è persino cresciuta, conta su 37 occupati, e dopo tre anni di affitto dal curatore fallimenta­re si è aggiudicat­a la gara pubblica competitiv­a per la proprietà. E può iniziare a investire sul futuro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy