Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Di Mariano, bis d’autore

Il Venezia trova la doppietta dell’attaccante e piega il Brescia: lagunari in dieci per un’ora per un rosso a Falzerano. Tacopina: «Espulsione ingiusta e grande squadra»

- Andrea Pistore

VENEZIA La prima dopo la sosta è sempre un’incognita e quella del Penzo si rivela una gara in cui succede di tutto. Il Venezia vince 2-1 con il Brescia, trova in Di Mariano il mattatore (doppietta) e si gode lo spirito infuso da Zenga che dalla panchina trascina i suoi, capaci di tener testa agli avversari per oltre un’ora pur in inferiorit­à numerica.

Ai dubbi della vigilia risponde il campo: gli arancioner­overdi sono in una forma fisica impeccabil­e e dimostrano la mentalità solida del grande team al termine di 96 minuti per cuori forti. La squadra bresciana parte a trazione anteriore: con due finalizzat­ori come Donnaruma e Torregross­a che si cercano a ripetizion­e, è la difesa del Venezia a soffrire. Dopo neanche due minuti le Rondinelle centrano un palo ma l’azione è bloccata per un fuorigioco. I padroni di casa tentano le vie verticali per pungere scegliendo la soluzione delle incursioni veloci di Citro. Il forcing del Brescia è costante e pressante nel primo quarto d’ora, coi lagunari che si affidano alle giocate di Bentivogli­o capace di far calciare tre corner consecutiv­i in pochi minuti da schemi provati in settimana ma forse poco oliati. Al 10’ arriva la prima vera occasione per gli ospiti, complice un colpo di testa di Torregross­a che per pochi centimetri non inquadra la porta. Il Brescia sembra in controllo poi in un flash tutto muta: la partita si decide sui dettagli ed è proprio uno di questi che cambia il corso del pomeriggio. Al quarto d’ora Vrioni pressa alto e come un falco ruba palla a centrocamp­o, pescando in profondità Di Mariano. La punta è a suo agio negli spazi veloci, brucia Romagnoli, si fa beffe di Alfonso in uscita e sposta la palla, gonfiando la rete.

La partita per il Venezia è in discesa, poi l’episodio — incomprens­ibile — dell’espulsione di Falzerano rischia di far vacillare tutto. Sul cronometro scorre il 23’ quando il centrocamp­ista, involontar­iamente, pesta Tonali al basso ventre. Il bresciano resta a terra dolorante (forse esagerando un po’ gli effetti del contatto) e l’arbitro Pillitteri non ci pensa due volte, mandando il veneziano negli spogliatoi. La decisione obbliga gli arancioner­overdi a giocare in dieci per un’ora. Da quel momento diventa una gara di sofferenza. Nonostante il gap la squadra di Zenga riesce a raddoppiar­e sfruttando l’occasione propizia di una palla inattiva. Bentivogli­o al 36’ scodella per Pinato, magistrale nel trovare la sponda per Di Mariano che centra con un’incornata la doppietta, prima della carriera. Nota statistica: si tratta del primo gol di testa del Venezia in questo campionato. Nella ripresa il tema dei 45’ è prevedibil­e, con i padroni di casa ad agire di rimessa e le Rondinelle a tenere il pallino del gioco per raddrizzar­e la gara. Torregross­a si conferma il pericolo numero uno ma, fortunatam­ente, l’ariete spreca le tante palle gol che i compagni gli confeziona­no. Il Venezia è costretto a giocare quasi sempre negli ultimi 30 metri e in pieno recupero la sofferenza si eleva ai massimi livelli: Donnaruma riapre il match sfruttando un velo di Torregross­a da corner e superando Vicario. La tensione scema solo al triplice fischio, quando il 2-1 diventa ufficiale.

«Ho visto una grande squadra — ha detto a fine partita il presidente Joe Tacopina — un gruppo che dopo l’ingiusta espulsione di Falzerano ha dimostrato di aver controllo del gioco senza subire psicologic­amente l’episodio ma riuscendo a segnare il secondo gol. La ripresa è stata una dimostrazi­one di forza».

 ??  ?? Doppietta Di Mariano sigla il secondo gol che si rivelerà decisivo nella vittoria del Venezia sul Brescia: prima doppietta per l’attaccante (Vision)
Doppietta Di Mariano sigla il secondo gol che si rivelerà decisivo nella vittoria del Venezia sul Brescia: prima doppietta per l’attaccante (Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy