Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Daye: «Un’ottima partenza ma la mentalità della Reyer impone obiettivi massimi»

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA «La partenza è stata ottima ma l’obiettivo è vincere sempre». Non si accontenta Austin Daye del ruolino di marcia dell’Umana Reyer a questo primo step: 12 vittorie e tre sconfitte tra campionato e Champions League, con il secondo posto in entrambe le competizio­ni.

«Potevano essere 15 vittorie in altrettant­e partite — spiega l’ala di Irvine — la nostra mentalità deve imporci di provare a vincere sempre. Ciò che abbiamo sviluppato in questa prima parte della stagione dovrà essere la base di partenza sia in regular season che in Coppa». Le cifre personali di Austin Daye corrono in parallelo al buon momento reyerino: in campionato è il secondo marcatore della squadra dietro a Watt, con 13,4 punti di media e il 40% al tiro sia da due che dalla lunga distanza. A questo si aggiungono 5,6 rimbalzi a partita e due assist di media. In Champions le medie sono anche più alte: 14,9 punti a partita, con il 47% da due e il 41% da tre. Nelle ultime due settimane l’ala orogranata ha sofferto di un problema al polpaccio ma la sosta dovrebbe contribuir­e a fargli superare del tutto l’infortunio.

«Sto già meglio. E poi la pausa arriva al momento giusto per ricaricare le pile sia da un punto di vista fisico che mentale. Giochiamo tante

partite, ci alleniamo con grande intensità. Stiamo facendo un lavoro importante: dobbiamo approfitta­re di questi giorni di pausa per approcciar­e al meglio la seconda parte della stagione, che sarà ancora molto lunga». A riposo nel weekend, la Reyer riprenderà gli allenament­i la prossima settimana per preparare la sfida di campionato al Taliercio domenica 9 (ore 19) con Varese, mentre la Champions League ricomincer­à con le due trasferte consecutiv­e a Salonicco (mercoledì 12) e poi a Holon (martedì 18).

Nel frattempo oggi e domani al Taliercio andrà in scena la tappa Venezia della NextGen Cup, il torneo Under 18 con le 16 squadre della serie A distribuit­e in quattro diverse sedi. A Venezia si confronter­anno Reyer, Trento, Trieste e Sassari.

 ??  ?? Talento Austin Daye, ala reyerina
Talento Austin Daye, ala reyerina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy