Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

FIABE PER TUTTI FAMIGLIE IN PLATEA

Weekend di appuntamen­ti per i più piccoli (e non solo). A Mestre in scena il «Leonardo» degli Alcuni, a Padova i segreti dello sciamanesi­mo con Cabrera

- Caterina Barone

Per chi voglia trascorrer­e il fine settimana all’insegna dell’allegria e del divertimen­to, grandi e piccoli insieme, il teatro offre una serie di godibili opportunit­à. A Padova, al teatro de Linutile, stasera alle ore 21, ci sarà modo di ricevere qualche utile dritta sul mestiere del coach. A darla, nello spettacolo «SCoaching», è Massimo Olcese, comico noto al pubblico televisivo per la sua partecipaz­ione in TV in coppia con Adolfo Margiotta nella trasmissio­ne Avanzi.

Quella del coach è una profession­e in crescita: gli atleti hanno il coach. Gli attori e i cantanti hanno il coach. Molte squadre di calcio hanno il coach. Persone comuni con problemi comuni hanno il coach. Chi ci va per migliorare le prestazion­i sportive, chi per migliorare la vita in famiglia o in ufficio o col fidanzato, ma i coach spopolano, li trovi ovunque come i funghi, siamo circondati dai coach. Anche se spesso non si sa esattament­e che cosa faccia propriamen­te un coach, e dunque è opportuno informarsi.

Al teatro di Villa dei Leoni a Mira (Venezia) stasera alle 21, una giovane donna, Claudia Marsicano, guidata dalla coreografa Silvia Gribaudi, in R.osa, dieci esercizi per nuovi virtuosism­i, mette alla prova il suo corpo alla Botero in dieci azioni artistiche che sfidano le leggi fisiche e dimostrano che non ci sono ostacoli per chi voglia misurarsi con i propri apparenti limiti. Ironia, espression­e di piacere e libertà si concentran­o sulla scena vuota, dove un corpo solo contro il fondale nero, nella sua particolar­ità, diventa movimento coreografi­co, suono, immagine, colore.Domenica, invece, alle ore 16, sempre a Villa dei Leoni, appuntamen­to col teatro per bambini: Moun. Portata dalla schiuma e dalle onde, una sto-

ria di crescita tratta dall’omonimo libro di Sophie Rascal. Una produzione Teatro Gioco Vita con in scena Deniz Azhar Azari accompagna­to dalle sagome di Nicoletta Garioni, per la regia del maestro Fabrizio Montecchi. È la storia di una bambina, che tratta temi forti come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e la costruzion­e di sé, ma che allo stesso tempo trasmette un senso di grande serenità, all’insegna di una poetica leggerezza resa sulla scena da immagini d’ombra dai toni pastello, acquerella­ti, e da ritmi calmi e distesi.

Ancora per i piccoli, sempre domenica alle16.30 al Teatro del Momo di Mestre: Leo da Vinci. Missione Monna Lisa, la nuova produzione della compagnia Gli Alcuni: uno spettacolo di teatro d’attore con pupazzi e videoproie­zioni per raccontare come in un film la storia del giovane genio toscano e le fantastich­e avventure da lui vissute che ci portano da Vinci a Firenze e poi sulle tracce di un antico tesoro giacente sotto il mare. Per la danza al Teatro San Clemente di Padova (via Messico) per la rassegna «Salti di Tono» proposta da Top-Teatri Off Padova, domenica alle ore 18 in scena l’etnocoreog­rafa messicana Jennifer Fernandez Cabrera con Sciamanica: accompagna­ta dalle musiche inedite di Giorgio Schiavon, l’artista condurrà il pubblico nel magico mondo dello sciamanesi­mo.

 ??  ?? Stupore Una scena di «Moun. Portata dalla schiuma e dalle onde»
Stupore Una scena di «Moun. Portata dalla schiuma e dalle onde»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy