Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La campioness­a di «pole»: «Passione nata a 16 anni»

LA VERONESE MEDAGLIA D’ARGENTO Ludovica Nicolis, 30 anni, acrobata numero due al mondo: «Dalla ginnastica ritmica sono passata alla scuola di circo e poi ho scoperto questo sport. Ora lo insegno anche»

- Marianna Peluso

È di una veronese la medaglia d’argento mondiale di Pole Sport: si chiama Ludovica Nicolis, classe 1988, e ha scalato il podio a Fort Lauderdale.

Perché proprio questo sport?

«Per caso. Sette anni fa avevo visto dei video su YouTube e mi ero incuriosit­a, ma ho dovuto aspettare perché all’epoca non c’erano ancora scuole. Appena ho potuto, mi sono lanciata».

Sportiva lo è sempre stata...

«Da piccola ho studiato ginnastica ritmica e a 16 anni mi sono iscritta all’accademia circense. Al circo avevo già provato la chinese pole, che prevede sempre l’utilizzo della pertica».

Quando ha iniziato a gareggiare?

«Nel 2012 ho fatto le mie prime gare amatoriali, per passare alla categoria competitiv­a l’anno dopo. Sono arrivata quarta all’Italian Pole Sport Championsh­ip 2013, per poi passare agli europei e al mio primo mondiale nel 2015».

Nel frattempo ha aperto una scuola

«Insegno da 6 anni. Ho iniziato a dare lezioni nella scuola in cui mi sono formata, per poi aprire il mio spazio, la “Pole Dance Virtude Verona”, a novembre 2014 insieme a due amiche. Una è tutt’ora la mia socia, Dalila Mion. All’epoca avevo 26 anni, pochi soldi da parte e tanta paura, ma è andata bene».

Come ha conosciuto Jessica Bassan, compagna di double?

«Jessica è di Padova. Mi ha cercata lei, perché la sua partner aveva deciso di non gareggiare più. Sebbene avessi sempre partecipat­o alla categoria individual, ho deciso di provare. Ci siamo allenate per mesi molto intensamen­te e quando abbiamo fatto una gara di prova, la Pole Art Ucraina 2017, inaspettat­amente siamo arrivate seconde».

Che differenza c’è tra pole art e pole sport?

«La pole art è molto più teatrale, non ci sono figure da eseguire per forza: serve solo avere un tema e una storia da raccontare».

Prossimo obiettivo?

«Sto valutando la partecipaz­ione ai Word Sport Game, in Spagna a luglio 2019, giochi preolimpic­i. Sarebbe un passo importante».

 ?? Atleta ?? Ludovica Nicolis, classe 1988, di Verona, ha scalato il podio a Fort Lauderdale. E’ medaglia d’argento
Atleta Ludovica Nicolis, classe 1988, di Verona, ha scalato il podio a Fort Lauderdale. E’ medaglia d’argento
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy