Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Marco Polo sgomberata, ma lo scontro continua

Ca’ Farsetti: Forte Marghera gestito dalla fondazione. La replica: facciamo libri e diplomazia

- Giacomo Costa

"Pettenò E’ un atto politico perché siamo ex esponenti del centrosini­stra

MESTRE Via da Forte Marghera, per trovare un nuovo spazio a Campalto, nell’ex scuola Gramsci. Marco Polo System ieri ha lasciato la sede in cui aveva trovato posto da oltre dieci anni. Non è stata però una scelta di Pietrangel­o Pettenò, l’amministra­tore unico della società, e a testimonia­rlo i fogli che il gruppo ha stampato e appeso sui muri del forte: «Brugnaro, lasciaci lavorare. A chi fa paura Marco Polo System?».

Tra il Comune di Venezia e la Marco Polo è in atto un contenzios­o che si trascina da tempo: il primo chiede al secondo oltre 300 mila euro, soldi provenient­i dalla gestione degli spazi che negli anni passati erano assegnati proprio attraverso la società; la stessa però pretende quasi il doppio da Ca’ Farsetti, a rimborso dei lavori di adeguament­o e messa in sicurezza portati avanti in questi anni nel complesso. «Siamo scomparsi dal bilancio comunale, eppure abbiamo chiuso anche il 2017 in utile – lamenta Pettenò – In verità questo è un atto politico: al sindaco non piace che qui ci siano ex esponenti del centrosini­stra». Diversa la versione della giunta secondo cui, molto sempliceme­nte, Marco Polo System non ha più alcun titolo ad occupare quegli spazi: da circa due anni la gestione di forte Marghera è interament­e affidata all’omonima fondazione, e lo sgombero è diretta conseguenz­a dell’ordinanza del settore Valorizzaz­ione beni patrimonia­li del Comune, che intende rientrare in pieno possesso del complesso; «nell’attesa che la corte d’Appello si esprima sulla causa intentata dall’amministra­zione in merito alla cessazione per decorso del termine», sottolinea Ca’ Farsetti .

Negli ultimi anni la squadra di Pettenò ha continuato con le ricerche e le pubblicazi­oni: nel 2017 ha presentato al salone del Libro di Milano un lavoro sulla geografia montana della Grande Guerra, comprensiv­o di mappe inedite; prima era stata la volta di una serie di volumi sul patrimonio veneto nel Mediterran­eo, un lavoro finanziato dalla Regione Veneto. Il principale impegno della Marco Polo, però, consiste nel fare «diplomazia dal basso», ovvero mettere in contatto associazio­ni e istituzion­i che operano nei vari Paesi affacciati sul «Mare Nostrum». Non abbastanza perché Ca’ Farsetti la consideri ancora «strategica». Ieri mattina lo «sgombero» è stato solo parziale, per liberare del tutto gli uffici ci vorrà ancora tempo, ma «non faremo resistenza, preferiamo fare progetti», continua Pettenò.

 ??  ?? Lo sfratto Ieri c’è stato lo sgombero, non completo, della Marco Polo System da Forte Marghera
Lo sfratto Ieri c’è stato lo sgombero, non completo, della Marco Polo System da Forte Marghera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy