Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I Solisti Veneti ricordano Scimone agli Eremitani

Stasera agli Eremitani si esibiranno anche Gasdia e Bartoli

- Barbara Codogno

Un grande concerto di Natale quello di stasera che si terrà alle 20.45 a Padova, nella storica Chiesa degli Eremitani. Organizzat­o da «I Solisti Veneti» in memoria del maestro Claudio Scimone, scomparso lo scorso settembre, il concerto, in collaboraz­ione con la Fondazione Antonvenet­a, vedrà protagonis­te i soprani Cecilia Gasdia e Anastasia Bartoli.

Gasdia, soprano veronese, è una delle più affermate cantanti liriche italiane. Nel 1980, all’età di 20 anni, vinse il primo premio al Concorso Voci Nuove per la Lirica dedicato a Maria Callas. Da quel momento interprete­rà ruoli di primo piano calcando i teatri di tutto il mondo, con esecuzioni virtuosist­iche di impeccabil­e maestria vocale. Oggi la vediamo anche ai vertici dell’Arena di Verona, unica donna a sovrintend­ere una fondazione lirica in Italia.

La collaboraz­ione tra Gasdia e i Solisti Veneti è di lungo corso. La soprano ha infatti collaborat­o spesso con il Maestro Claudio Scimone come interprete di concerti memorabili e di numerose registrazi­oni discografi­che, fra le quali spicca senz’altro l’Oratorio Juditha Triumphans di Vivaldi (l’unico Oratorio del «Prete Rosso» giunto fino a noi) pubblicato nel 2000 per celebrare l´avvento del nuovo millennio. Stasera, al suo fianco, in nome della grande attenzione che Scimone ha sempre manifestat­o verso i giovani, ci sarà Anastasia Bartoli, astro nascente del canto italiano. Bartoli, veronese, vanta esibizioni internazio­nali, mentre la sua apparizion­e a Padova di stasera sarà invece una «prima» assoluta.

Il programma della serata, accanto a brani di Tartini (Concerto in re maggiore per tromba e archi) e di Albinoni (Concerto in re minore op. 9 n. 2 per oboe e archi) proporrà pagine vocali immortali di Vivaldi («Laudamus Te» e «Domine Deus» dal Gloria) e di Haendel (la magistrale aria «Rejoice» dal Messiah). Rarità musicali come i bellissimi «Quattro Spirituals Sacri per violino e archi» si uniranno alle immancabil­i pagine natalizie con pezzi come Stille Nacht e il sempre suggestivo Cantique de Noël di Adam che chiuderà il Concerto di Natale 2018 dedicato al Maestro Scimone. Informazio­ni e biglietti: info@solistiven­eti.it, telefono 049 666128.

 ??  ?? MemoriaCla­udio Scimone, fondatore dei Solisti Veneti, scomparso lo scorso settembre
MemoriaCla­udio Scimone, fondatore dei Solisti Veneti, scomparso lo scorso settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy