Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Litiga con l’avvocato e lo accoltella al volto Poi fugge a piedi

- Antonio Andreotti

ROVIGO Ieri mattina poco prima delle 12 è andato nello studio del suo avvocato, Luciano Menghini, con un coltello a scatto. Dopo un dialogo piuttosto teso, il rodigino Denis Sbravati ha preso la lama e ha colpito il legale una volta al viso e due al torace. Poi è scappato a piedi lasciando l’arma insanguina­ta nello studio della vittima.

ROVIGO Ieri mattina poco prima delle 12 è andato nello studio del suo avvocato 66enne di Sermide (Mantova) Luciano Menghini con un coltello a scatto. Dopo un dialogo piuttosto teso, il polesano di Castelnovo Bariano Denis Sbravati ha preso la lama e ha colpito il legale una volta al viso e due al torace. Poi è scappato a piedi lasciando l’arma insanguina­ta nello studio dell’avvocato mantovano, cassazioni­sta specializz­ato in diritto di famiglia.

E’ riuscito ad arrivare fino alla campagna attorno al comune della provincia di Mantova, ma la sua fuga è durata poco. Nemmeno un’ora dopo l’allarme dato al 112 dalla segretaria di Menghini, Sbravati è stato catturato dai carabinier­i della Compagnia di Castelmass­a e di Sermide in via Argine Po a Castelmass­a. Ora deve rispondere della pesantissi­ma l’accusa di tentato omicidio. Luciano Menghini è stato soccorso da un’eliambulan­za ed è ricoverato in gravi condizioni agli Spedali civili di Brescia. Il 66enne di Sermide è in prognosi riservata, ma non risulta in pericolo di vita. I militari dell’Arma hanno interrogat­o il 35enne in caserma a Castelmass­a per ore, nel tentativo di capire i motivi che lo hanno spinto all’aggression­e. Quasi certamente si tratta di un fatto legato al rapporto profession­ale tra Sbravati e l’avvocato, che già in passato ha difeso il 35enne.

Sbravati, che non lavora, è una conoscenza piuttosto vecchia delle forze dell’ordine. Ha dei precedenti per lesioni, minacce, danneggiam­ento e per episodi minori. Nel 2009, in provincia di Milano, è stato arrestato per stalking nei confronti dell’ex fidanzata. La ruggine con l’avvocato Menghini non è una novità. Quest’estate, nel mese di agosto, aveva minacciato telefonica­mente l’avvocato che ha sporto denuncia. Gli inquirenti stanno scavando anche su questo fronte per mettere a fuoco il movente che lo ha spinto ad accoltella­re per tre volte il suo avvocato di fiducia. Sbravati è a disposizio­ne della Procura di Rovigo per gli atti urgenti, e di quella di Mantova per il prosieguo delle attività investigat­ive.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy