Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

De Raffaele: «Aver perso brucia Ma è ora di rimettersi in moto»

Il ko con il Paok a Salonicco, in Champions, fa scendere al terzo posto la Reyer. Domenica arriva Brindisi al Taliercio, da rivalutare Tonut

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA «C’è rammarico per come è andata questa partita». Le parole di Walter De Raffaele, dopo la sconfitta in Champions a Salonicco di un punto (77-76), ben sintetizza­no i sentimenti in casa Umana Reyer in queste ore. Il ko di misura lascia l’amaro in bocca, anche perché l’intenzione era quella di riscattare la sconfitta di campionato con Varese, invece così nel giro di tre giorni sono arrivati due ko consecutiv­i.

In Champions, dopo il primo turno del girone di ritorno, gli orogranata sono scesi al terzo posto, con cinque vittorie e tre sconfitte, scavalcati dall’Apoel Holon (sei vittorie e due sconfitte) che sarà la prossima avversaria, da affrontare mercoledì prossimo in Israele. Mentre il Paok ora ha lo stesso numero di successi di Venezia, anche se la differenza punti, qualora si rendesse necessaria, rimane favorevole. L’andamento del match è stato subito in salita e la Reyer si è trovata ad inseguire fin dai primi minuti. «Abbiamo comunque giocato una partita solida. Dopo un inizio nel quale il Paok ha messo molta aggressivi­tà — sottolinea De Raffaele — dal secondo quarto in poi abbiamo giocato con un atteggiame­nto diverso, con molta più lucidità. Credo che la partita, come spesso accade soprattutt­o in campi così caldi, sia stata decisa anche da alcuni episodi che potevano andarci meglio e girare la partita a nostro favore».

Episodi legati soprattutt­o ai falli fischiati. «Alcuni nostri giocatori hanno avuto problemi

di falli e sicurament­e ci sarebbe da verificare tra falli chiamati e non chiamati, ma farlo — riconosce il tecnico — sarebbe molto riduttivo. C’è molto dispiacere ma c’è anche la convinzion­e di aver giocato una partita solida su un campo difficile. Il fatto di aver conservato la differenza canestri non deve essere una soddisfazi­one ma è importante. Sappiamo per esperienza che questo fattore potrebbe tornare utile. Adesso — chiude De Raffaele — dobbiamo recuperare energie e giocatori e prepararci per la prosssima partita». Da valutare in vista della sfida di domenica al Taliercio con Brindisi, le condizioni di Tonut, infortunat­osi alla caviglia con Varese e ancora in dubbio.

Recuperato invece Cerella, che a Salonicco non ha potuto giocare a causa di una sindrome influenzal­e.

"

Il match

Alcuni episodi potevano girare a nostro favore ma sarebbe riduttivo attaccarsi a questo

 ?? Reyer ?? Per gli orogranata a Salonicco la terza sconfitta (prima in trasferta) nella fase a gironi della Champions
Reyer Per gli orogranata a Salonicco la terza sconfitta (prima in trasferta) nella fase a gironi della Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy