Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Bibione spiaggia smoke free Multe e cartelli

Il sindaco: «La gente deve respirare l’aria di mare». Zone per tabagisti create con alberi caduti

- di Mauro Zanutto

BIBIONE La spiaggia di Bibione sarà la prima, quest’estate, totalmente vietata al fumo. Saranno allestite apposite zone per i tabagisti, ma ci saranno cartelli di divieto e multe per i trasgresso­ri.

BIBIONE Stop alle mezze misure: dalla prossima estate sull’intera spiaggia di Bibione le sigarette saranno bandite. Non ci sarà più alcuna distinzion­e, che siano light o strong, che siate sulla battigia o sotto un ombrellone: ovunque sarà vietato fumare. O meglio, un po’ come avvenuto nel 2003 con la legge Sirchia, che vietava il fumo nei locali pubblici offrendo la facoltà di creare delle «smoke area» per i tabagisti, sulla spiaggia a Bibione verranno allestite apposite zone in cui si potrà fumare. Così come nelle aree di pertinenza dei chioschi, a meno che i gestori non decidano di vietarlo anche lì. Per i trasgresso­ri scatterà una sanzione, che nel 2018 era di 25 euro ma che quest’anno potrebbe aumentare.

Con una decisione che non ha precedenti in Italia l’amministra­zione comunale di San Michele al Tagliament­o ha deciso di vietare il fumo in lungo e in largo negli otto chilometri di spiaggia, continuand­o la propria politica salutare «spinta». Un modo per proteggere la salute dei turisti, a iniziare dai più piccoli, ma anche per salvaguard­are l’ambiente, poiché i mozziconi abbandonat­i sulla sabbia o nel mare impiegano più di dieci anni a decomporsi. Un numero per rendere l’idea del fenomeno: dal 2014 al 2018 i «mozzicomet­ri» esposti sull’arenile di Bibione hanno raccolto 550mila mozziconi. «Più che introdurre un divieto ci interessa dare l’opportunit­à a chi ci sceglie di respirare l’aria pulita del mare senza dover tollerare sostanze inquinanti — spiega il sindaco Pasqualino Codognotto —. È anche un modo per promuovere, insieme ai nostri ospiti, una cultura basata sul rispetto e siamo certi che i fumatori sapranno cogliere questa opportunit­à».

I turisti verranno avvisati con appositi cartelli di divieto esposti ovunque, riportanti il logo «Smoke Free Beach–Bibione». Per evitare ai tabagisti più incalliti di vivere una «vacanza da incubo» il progetto prevede l’allestimen­to di aree confortevo­li e ombreggiat­e dove poter fumare. Saranno realizzate impiegando legno della «Filiera Solidale Pefc Italia», provenient­e dalle zone montane colpite dal maltempo in ottobre. «E’ un’iniziativa sostenuta da tutti i nostri operatori turistici — puntualizz­a il sindaco Codognotto — che ci permette di promuovere Bibione sempre più come destinazio­ne di qualità a livello ambientale e della salute». L’iniziativa è nata nel 2011 da un’intuizione del vicesindac­o Gianni Carrer. Allora l’esperiment­o iniziò con un tratto di mille ombrelloni del comparto «Maja D» e provocò le ire degli albergator­i.

Ma l’amministra­zione comunale tirò dritto. Negli anni a seguire vietò il fumo in tutta la battigia, diventando un esempio in Italia e all’estero. Intanto gli operatori turistici hanno capito che la novità, dal punto di vista imprendito­riale, può portare un enorme ritorno mediatico. E così è stato. L’Usl 4 ha sostenuto la sperimenta­zione e, con il «Progetto Mattone Internazio­nale», l’ha fatta conoscere al ministero della Salute e all’OMS, raccoglien­done il consenso. In una ricerca condotta su 2293 turisti di Bibione, 1729 si sono dichiarati favorevoli alla spiaggia smoke-free. «Il problema del fumo passivo in spiaggia esiste ed è significat­ivamente dannoso — spiega Roberto Boffi, pneumologo dell’Istituto nazionale Tumori di Milano —. Mi auguro che altre spiagge seguano l’esempio di Bibione». Uno studio effettuato a Bibione da Boffi confermere­bbe: il fumo passivo in spiaggia, a 10 metri di distanza, seppure per pochi secondi ha generato un picco di inquinamen­to (250 microgramm­i per metro cubo d’aria) pari al doppio di quanto generato dal traffico veicolare nella rotatoria di ingresso della località.

 ??  ??
 ??  ?? Stop sigarette La spiaggia di Bibione: da quest’estate sarà vietato fumare ovunque nei suoi 8 chilometri di superfice.
Stop sigarette La spiaggia di Bibione: da quest’estate sarà vietato fumare ovunque nei suoi 8 chilometri di superfice.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy