Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Gio, supereroe dai poteri speciali Il libro di Mazzariol diventa un film

A Bologna il set con Gassmann

- Marianna Peluso Francesca Visentin

lago gardesano verrà allestita una passeggiat­a lunga 3000 passi da Bardolino a Garda, allietata da showcookin­g e degustazio­ni, per concluders­i sul Lungolago Regina Adelaide coi Soffi d’Amore, una cascata di cuori a suggellare il celebre «bacio lungo un minuto» nella attigua piazza Calderini.

Ci si bacia anche a Verona, nel Cortile del Mercato Vecchio, accanto a piazza dei Signori camuffata da un labirinto di siepi. I più affezionat­i alla vicenda shakespear­iana potranno acquistare un pezzo del «muro» che porta nel cortile di casa Capuleti (un quadrato di tela che periodicam­ente viene sostituita) con tanto di certificat­o «Juliet Love Signature». Tra i posti più strani in cui dire «ti amo» c’è senz’altro la mongolfier­a in piazza Bra, pronta a prender quota al costo di 20 euro a coppia. Altri punti privilegia­ti per brindare all’amore sono Torre dei Lamberti, su una terrazza fronte a 84 metri d’altezza, a Castel San Pietro, raggiungib­ile con la funicolare da Ponte Pietra, o in uno dei musei civici col biglietto speciale «paghi in 1 ed entri in 2».

Essere in coppia conviene anche a Padova, dove l’amministra­zione offrirà l’ingresso ai musei civici agli Eremitani ( escluse la cappella degli Scrovegni e la mostra «Antonio Ligabue. L’uomo, il pittore»), a palazzo Zuckermann e al Museo del risorgimen­to e dell’età contempora­nea. E per cena? Se l’associazio­ne Naturhabil­is organizza corsi per mettere le mani in pasta ed essere gli artefici di menù appassiona­ti, a Gardaland Sea Life ci sono già cinque tavoli apparecchi­ati sotto uno scenario blu, con pesci esotici come compagni di sala.

L’ambiente della provincia veneta completame­nte ricreato in un set cinematogr­afico nel centro di Bologna, tra il liceo Minghetti, i Giardini Margherita e l’ospedale Maggiore. In scena, Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy de Palma la musa di Almodovar e il giovanissi­mo esordiente Lorenzo Sisto, per trasferire sullo schermo la storia del romanzo best-seller Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi) del giovane scrittore veneto Giacomo Mazzariol di Castelfran­co (Treviso), che firma anche la sceneggiat­ura del film con Fabio Bonifacci. Il libro era tutto ambientato nel Veneto e raccontava con ironia e profondità la storia (vera) di Giacomo e di suo fratello più piccolo Giovanni, con la sindrome di Down. Una vicend a t e n e r a e commovent e i n c u i Giacomo Maz- zariol è riuscito a sdoganare la disabilità, portando il lettore dentro il mondo di Giovanni.

Da lunedì, Alessandro Gassmann e la troupe del film stanno girando a Bologna, tra via Zamboni, piazza Maggiore, il liceo Minghetti, piazza Santo Stefano. Tra le scene già fatte, c’è quella famosa di un Carnevale festeggiat­o in piazza a Castelfran­co Veneto. Che Gassmann ha immortalat­o postando una foto nel suo profilo Instagram, in cui è travestito da indiano Sioux insieme a Isabella Ragonese. Il film, regia di Stefano Cipani, è una coproduzio­ne italo-spagnola: Paco Cinematogr­afica, Neo Art Produccion­es con Rai Cinema. Le riprese termineran­no a fine marzo a Bologna. La storia è quella dei due fratelli Jack e Gio. Jack, voce narrante, fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, che Gio, suo fratello, fosse un bambino «speciale», un super eroe con incredibil­i superpoter­i, come nei fumetti. Con il passare del tempo però, Gio, che ha la sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Gli anni delle scuole medie passano così. E quando Jack va al liceo e si innamora di Arianna, Gio con i suoi bizzarri e imprevedib­ili comportame­nti diventa un fardello pesante, tanto che Jack racconta di essere figlio unico. Ma l’originale punto di vista sul mondo di Gio riuscirà ad abbattere ogni barriera e a travolgere anche il fratello, trasforman­do la sua paura e il rifiuto in sconfinata ammirazion­e. Perchè forse Giò è davvero un supereroe....

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ciak Nella foto grande, il set Sopra, ll libro di Mazzariol Sotto, Alessandro Gassmann
Ciak Nella foto grande, il set Sopra, ll libro di Mazzariol Sotto, Alessandro Gassmann

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy