Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

L’ex ingegnere violento che picchia i passanti «E’ malato, va curato»

-

VENEZIA Le sue vittime non le sceglie sempre a caso. Sono in parte persone che conosce e che incrocia per strada. Le insulta e le prende a pugni, poi se ne va senza dare spiegazion­i. Era successo a una signora, che era finita all’ospedale e aveva perso alcuni denti, e venerdì è accaduto ad Andrea Morucchio, artista veneziano che ha denunciato l’episodio su Facebook. Non sono le uniche due aggression­i ad opera di un uomo, veneziano di 50 anni ed ex ingegnere, che è già stato identifica­to.

Una persona che ha dei problemi psichiatri­ci e che sarebbe già stata seguita dai servizi sanitari, con alle spalle decine di denunce. L’aggression­e ai danni di Morucchio è avvenuta giovedì pomeriggio alle Zattere. «E’ molto pericoloso, mi ha sferrato un pugno al volto senza alcun motivo scrive l’artista su Facebook Non lo denuncio in quanto la persona è mentalment­e molto malata, ma auspico che i servizi sanitari provvedano a renderlo inoffensiv­o per la sicurezza di tutti». Già nei mesi scorsi l’uomo era finito nel mirino della polizia municipale che lo aveva denunciato ben 28 volte per imbrattame­nti a Venezia e in passato aveva danneggiat­o a martellate alcuni capitelli di Palazzo Ducale a San Marco.

Tra le vittime delle aggression­i ci sarebbero una decina di persone, molte delle quali però non hanno sporto denuncia, come Morucchio. A differenza sua, lo ha fatto la signora presa a pugni qualche giorno prima, che ha informato la polizia. Proprio le denunce potrebbero essere fondamenta­li per provvedime­nti drastici, visto che l’uomo è indipenden­te, seppur seguito dai servizi psichiatri­ci, di cui però non sempre accettereb­be le cure. Un autista di autobus, era invece stato insultato nelle scorse settimane dall’ex ingegnere e aveva chiamato le forze dell’ordine. (e. bir.)

Denuncia Decine di episodi in città, ma finora solo una denuncia

 ??  ?? Per strada L’uomo colpisce le sue vittime all’improvviso per strada
Per strada L’uomo colpisce le sue vittime all’improvviso per strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy