Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Asparagi, fragole e formaggi: guida ai sapori di Pasqua

Formaggi, asparagi o fragole? Un «ponte» per tutti i gusti

- Verni

Calici di Prosecco, street food e prodotti tipici: quella alle porte sarà una Pasqua di sapori. Con la bella stagione, nella Marca Trevigiana è sbocciata la Primavera del Prosecco Superiore con tanti eventi anche in questi giorni di festa. A Col San Mart ino s i pot rà vi s i tare la 63esima Mostra del Valdobbiad­ene Docg che, oltre all’ottimo spumante ha in serbo per i buon gustai spiedo, trippe e grigliata mista. Più recente ma non meno seguita la quinta Mostra del Prosecco Superiore Rive Di Ogliano a Ogliano di Conegliano dove si potrà degustare il piatto forte, la « Sopressa scotada co l’aseo», mentre a San Pietro di Barbozza, Valdobbiad­ene, si farà festa con la 49esima Mostra del Cartizze e Valdobbiad­ene Docg, tra calici di vino e l’immancabil­e spiedo. Sempre nella Marca, un salto è d’obbligo a Farra di Soligo dove si terrà la «Festa della fragola e dell’asparago» che proporrà piatti della tradizione come crespelle e risotto agli asparagi, asparagi e uova, affettati misti, il tipico spiedo, oltre a buonissime coppette di fragola e torte.

Nel Veneziano le feste dedicate all’enogastron­omia si concentrer­anno da giovedì con «Formaggio in Villa» a villa Farsetti di Santa Maria di

Sala e con il «Weekend Strabiolog­ico« in villa Loredan a Stra. Per Pasqua si potrà invece fare una visita al tradiziona­le mercatino dell’antiquaria­to che animerà il centro storico di Mirano. Festeggia i 60 anni la Fiera degli Uccelli di Campodarse­go, Padova, che lunedì colorerà la città con le mostre di uccelli canterini, animali da cortile, cani e cavalli immerse in un serie di bancarelle con il meglio del cibo di stagione, sia da assaggiare che da portare a casa per le ricette delle feste. Spostan

dosi nella Bassa Padovana, sempre lunedì, Montagnana proporrà la « Pasquetta a Montagnana»: tra le mura medievali di uno dei Borghi più belli d’Italia si troveranno mercatini di prodotti tipici, antiquaria­to e artigianat­o artistico, animazione e laboratori per bambini. Da assaggiare - ovviamente - il Prosciutto di Montagnana.

Punta sul classico Marostica (Vicenza) con il «Festival delle tradizioni Italiane» organizzat­o in piazza Castello domenica e lunedì. Qui si troveranno gazebo che proporrann­o specialità alimentari regionali con assaggi gratuiti, prodotti naturali e biologici.Tra i tanti appuntamen­ti del Veronese, da non perdere quello organizzat­o a Bardolino. Sul Lungolago Cornicello sarà allestito il lungo viale dei sapori del Veneto, mentre a Pasquetta si aggiungerà un appuntamen­to enogastron­omico al lido di Cisano: grigliate, musica live e intratteni­mento per bambini. A due passi dal Lago di Garda, Valeggio sul Mincio domani e lunedì ospiterà «Giocare & Gustare» dove una golosissim­a area street food si affiancher­à alla possibilit­à di divertirsi per strada con oltre 70 giochi di una volta. Infine, spostandos­i nel Bellunese, tappa fissa del giorno di Pasqua è la «Sagra de Pasca» a Taibon Agordino. La tradiziona­le sagra proporrà un lungo fine settimana declinato tra cibi tipici delle feste, musica dal vivo e, ovviamente, il ballo con orchestra sotto il tendone.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy