Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Patti Smith e Sgarbi le star del Festival della Bellezza

Dal 29 maggio al 16 giugno: tutti i nomi del cartellone veronese Marchioro: «Cultura e spettacolo, uniamo espression­i diverse»

- Bertoni

Ventotto appuntamen­ti, venti giorni di programmaz­ione, con star della musica, da Michael Nyman a Patti Smith, della danza, con Sergei Polunin e Alina Cojocaru, e poi protagonis­ti del mondo della cultura e dello spettacolo impegnati in racconti in forma teatrale e conversazi­oni. È la VI edizione del Festival della Bellezza che si terrà dal 29 maggio al 16 giugno tra il Teatro Romano, il Teatro Filarmonic­o e il Giardino Giusti di Verona, con una prima mondiale all’Arena il 26 agosto. Alcuni appuntamen­ti extra moenia vedranno la rassegna uscire quest’anno per la prima volta dalle mura cittadine e approdare in grandi teatri storici come l’Olimpico di Vicenza, il Bibiena di Mantova e il Vittoriale di Gardone Riviera. Prendendo a prestito per titolo un riferiment­o colto, il saggio L’anima e le forme del filosofo ungherese György Lukács, i curatori del Festival, organizzat­o dall’associazio­ne Idem e promosso dal Comune di Verona, hanno costruito una formula divulgativ­a in cui la cultura incontra il favore del pubblico, mettendo insieme spettacolo, riflession­i filosofich­e e intratteni­mento.

«La nostra idea - spiega il direttore artistico della rassegna Alcide Marchioro – è sempre stata quella di unire la riflession­e culturale al pathos dello spettacolo, giocando sulla capacità di connession­e tra piani ed espression­i artistiche diverse. Ci fa piacere che il pubblico che ci segue sia sempre più ampio – aggiunge –, ma soprattutt­o ci fa piacere riuscire a far avvicinare con piacevolez­za gli spettatori alle grandi questioni e che siano coinvolti anche su un piano emotivo». Diversi gli ospiti confermati, ma anche tante novità. «Vogliamo accostare a quelli che consideria­mo gli editoriali­sti del nostro format, nomi nuovi – spiega ancora Marchioro –: più della metà nell’edizione di quest’anno lo sono, come ad esempio Alessio Boni, Giuliano Ferrara, Laura Morante, Andrea De

Carlo, Giordano Bruno Guerri, Melania Mazzucco, Giancarlo Giannini, Matteo Garrone, oltre naturalmen­te ai big della musica Patti Smith e Michael Nyman o alla strabilian­te piccola pianista Alexandra Dovgan. I loro interventi saranno direttamen­te connessi al tema di questa edizione. E poi – aggiunge ancora - ci sono le due prime nazionali, tra racconto e spettacolo: quella di Vittorio Sgarbi, che anticipa le celebrazio­ni di Raffaello, e quella di Federico Buffa, dedicata a 2001: Odissea nello spazio con gli arrangiame­nti delle colonne sonore dei film di Kubrick». Info e programma www.festivalbe­llezza.it.

 ??  ??
 ??  ?? Voce Patti Smith in concerto: la cantante americana sarà una degli ospiti del Festival della Bellezza
Voce Patti Smith in concerto: la cantante americana sarà una degli ospiti del Festival della Bellezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy