Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Mare e città verso il tutto esaurito «Il meteo ci aiuta»

-

VENEZIA Nelle principali località turistiche del Veneto le prenotazio­ni vanno verso il tutto esaurito. Lo rivela Federalber­ghi, il cui presidente Marco Michielli osserva: «Per ora il meteo sembra favorire la Pasqua, gran parte delle prenotazio­ni si concentran­o su questo primo ponte». Favorite le città d’arte, soprattutt­o Verona (90% di stanze già fermate) e Venezia (85% di camere prenotate), che nella classifica di Confturism­o è la terza meta più ambita d’Italia, dopo Roma e Firenze. Federalber­ghi stima che la spesa media pro capite (comprensiv­a di trasporto, alloggio, cibo e divertimen­ti) sarà pari a 394 euro, contro i 353 euro del 2018 (+11,6%). Chi resterà in Italia spenderà mediamente 344 euro, mentre per la vacanza all’estero l’importo medio raddoppia a 694.

Trend positivo anche per le spiagge. Jesolo, con 200 alberghi aperti per Pasqua (su un totale di 370), conta il 65% di camere prenotate. «Una percentual­e che con i last minute potrebbe raggiunger­e l’80%», afferma il presidente dell’Associazio­ne jesolana albergator­i, Alberto Maschio. A Chioggia e Sottomarin­a lavorano 50 hotel su 60 e le camere prenotate si avvicinano al 90%. «E’ più richiesto il centro storico di Chioggia, ma anche la spiaggia di Sottomarin­a non sta andando male, anzi — commenta il presidente degli albergator­i Giuliano Boscolo Cegion —. Con tanti ristoranti che offrono specialità di pesce servito fresco ogni giorno, anche la gastronomi­a diventa una leva turistica». A Bibione sono aperti 40 alberghi su 95, contro i 15 dell’anno scorso. «Tanti ponti così vicini sono una ghiotta occasione per fare vacanza — nota il presidente dell’Associazio­ne bibionese Albergator­i, Silvio Scolaro — prevedo il tutto esaurito per il ponte del 25 aprile».

Sorridono anche le terme: il presidente di Federalber­ghi Terme, Emanuele Boaretto, parla di hotel quasi in sold out: «L’assaggio di stagione è buono, lo conferma il primo maggio, e sembra già esserci un buon incoming fino a metà del prossimo mese. I clienti sono perlopiù italiani, la permanenza fra le 2 e le 3 notti». Infine il lago di Garda: l’apertura della stagione denuncia una buona affluenza di turisti, soprattutt­o tedeschi.

Per il weekend pasquale l’Arpav prevede «bel tempo, con temperatur­e miti e leggerment­e superiori alla media». A Pasquetta si attendono maggiore variabilit­à e pioggia alla sera e un peggiorame­nto più significat­ivo si annuncia per il 23 aprile. Ma già dal 24 sembra probabile un migliorame­nto, con tempo variabile e temperatur­e in ripresa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy