Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Per Beltrame risultato 2018 a 73 milioni

- G.F.

VICENZA Acciaierie Beltrame chiude il 2018 con ricavi in crescita del 15,7% a 1.240 milioni e con una marginalit­à lorda (Ebitda) di 113,6 milioni, contro i 94,9 dell’esercizio precedente. Il risultato operativo si è attestato a 73,1 milioni (era di 56,5 nel 2017) e l’utile netto sfiora i 50 milioni. Contestual­mente si è registrata una contrazion­e dell’indebitame­nto, sceso a 76 milioni dai 127 del 31 dicembre 2017.

Nel periodo, gli investimen­ti sono passati da 27 a 43,7 milioni con particolar­e attenzione a interventi di migliorame­nto della qualità del prodotto e di ottimizzaz­ione dei consumi energetici. Il gruppo punta inoltre sull’ampliament­o della gamma produttiva e quindi dell’offerta in segmenti di mercato a più alta marginalit­à.

I progetti di investimen­to sono inoltre finalizzat­i al migliorame­nto continuo dei livelli di welfare con un programma di sensibiliz­zazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro. I piani di migliorame­nto ambientale continuano inoltre a essere uno dei pilastri per l’ottimizzaz­ione delle performanc­e dei processi produttivi.

I risultati economici e finanziari, sottolinea l’azienda, dimostrano «la completa realizzazi­one del piano industrial­e che ha focalizzat­o le fabbriche sulle diverse linee di prodotto, permettend­o di costruire strutture più competitiv­e, di migliorare l’efficienza e la qualità del prodotto. Le politiche commercial­i, supportate anche da un allargamen­to di gamma di prodotto, hanno aggiunto un ulteriore layer di migliorame­nto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy