Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La Reyer nell’arena di Trieste «Campo caldo, serve solidità»

Test durissimo all’Allianz Dome, a forte rischio ci sono Stone e Daye

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Un’arena da settemila posti sold out da giorni. Così Trieste accoglierà stasera l’Umana Reyer all’Allianz Dome nell’appuntamen­to della vigilia di Pasqua (ore 20,45). Un campo caldissimo che metterà a dura prova la solidità degli orogranata, reduci dal successo all’overtime su Cantù e dalle ultime due sconfitte a Varese e Brindisi.

La squadra ospite, guidata dall’ex coach reyerino Eugenio Dalmasson, sta viaggiando a vele spiegate. E questo nonostante le vicende giudiziari­e che hanno coinvolto il patron Luigi Scavone. «Trieste, insieme a Sassari e Cantù, è una delle squadre più in forma di questo girone di ritorno, con otto vittorie in undici gare — avverte coach Walter De Raffaele — credo che le vicende societarie abbiano amalgamato ancor di più la squadra e il pubblico. Sappiamo che ci sarà un bellissimo clima al palasport, caldo ma corretto, come è sempre stato il tifo di Trieste». Appena 80 i biglietti messi a disposizio­ne della tifoseria reyerina, il resto sarà un tripudio biancoross­o. «Trieste arriva da una serie aperta di quattro vittorie consecutiv­e, sta facendo molto bene perché è una squadra profonda, composta da giocatori di grande qualità. Inoltre strada facendo è stato aggiunto Dragic, che sta facendo vedere il suo valore, è veramente un giocatore di alto livello. In generale – sottolinea De Raffaele – Trieste ha una qualità di gioco importante e difatti ha conquistat­o vittorie di peso. Sono sicuro che verrà fuori una bella partita».

Nel roster anche l’ex orogranata Hrvoje Peric, secondo miglior marcatore della squadra, dietro a Wright, con 12,5 punti di media e 5 rimbalzi. «E’ una squadra completa in tutti i ruoli, ha la capacità di giocare sia internamen­te con Peric, Knox e lo stesso Da Ros, sia con gli esterni, penso a Cavaliero, Fernandez, Wright e Dragic. Da parte nostra stiamo cercando la condizione più adatta per entrare nella miglior posizione play off. Ci serve ancora qualche vittoria». A quattro giornate dal termine, la Reyer è sempre seconda con 36 punti dietro a Milano, mentre alle spalle incalza Cremona a -2. Alla vigilia del match dall’infermeria non arrivano notizie confortant­i: Stone è rimasto fermo tutta la settimana e solo giovedì ha fatto del lavoro con il preparator­e Colombini. «Difficilme­nte sarà della partita», prevede De Raffaele. Il play soffre ancora per la botta al ginocchio subita a Varese: gli esami strumental­i non hanno rilevato lesioni ma il recupero procede lentamente. Inoltre Daye ha avuto una ricaduta dell’influenza e in settimana non si è allenato.

«Ci servirà una partita difensivam­ente molto solida. Una delle chiavi — conclude De Raffaele — sarà il controllo delle palle perse e riuscire a pareggiare l’intensità e l’entusiasmo che ha Trieste». La serie play off femminile, intanto, si sposta a Ragusa: sul 2-0 le reyerine hanno il primo match point per chiudere la serie lunedì (20,30).

 ??  ?? Trasferta La squadra di De Raffaele questa sera sul parquet di Trieste
Trasferta La squadra di De Raffaele questa sera sul parquet di Trieste
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy