Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ritirati dieci integrator­i alla curcuma prodotti in Veneto: causano epatite

- Biral Polese e

VENEZIA Dopo 10 casi di epatite colestatic­a acuta sono stati ritirati dal mercato per ordine del ministero della Salute gli integrator­i alla curcuma prodotti dalla farmacia «Malcontent­a» di Venezia e dalla Frama srl di Noventa Padovana. I cui rispettivi titolari dicono: «L’epatite potrebbe essere causata da un sovradosag­gio o dall’assunzione insieme a farmaci».

VENEZIA Il ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato di alcuni integrator­i alimentari contenenti curcuma, ritenuti all’origine di almeno dieci casi di epatite colestatic­a acuta registrati in Italia nelle ultime settimane. Tra le aziende che li hanno prodotti ci sono una farmacia veneziana e una ditta padovana, che nei giorni scorsi hanno consegnato la documentaz­ione relativa alle aziende sanitarie. «Ne sappiamo poco anche noi. Sappiamo che stanno facendo controlli sulla materia prima perché, trattandos­i di diversi tipi di integrator­i, si pensa che possa essere un problema proprio della curcuma», spiega Dario Ragazzi, titolare della farmacia «Malcontent­a», che ha un laboratori­o e produce preparati personaliz­zati tra cui quello ritirato, «Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg». «Oppure, potrebbe trattarsi di un problema di assunzione della curcuma in concomitan­za con altri farmaci. Per quanto riguarda noi, quel lotto lo abbiamo esaurito a gennaio — continua Ragazzi —. Se c’è una persona che ha contratto l’epatite, si tratterebb­e di un caso isolato. Per ora abbiamo sospeso la produzione e speriamo che venga fatta luce al più presto. La curcuma era stata acquistata da una delle principali multinazio­nali e immagino che gli esperti stiano tracciando tutta la filiera».

Parte degli integrator­i ritirati erano stati prodotti invece da un’azienda di Noventa Padovana, la Frama srl. «Qualche giorno fa ci è arrivata dal ministero la segnalazio­ne di queste strane epatiti che alcuni esami riconducon­o al consumo di integrator­i a base di curcuma che produciamo anche noi — dice Luca Martinelli, socio della ditta —. E’ un prodotto che realizziam­o per conto terzi, ma la combinazio­ne degli elementi viene fatta passare per rigidi controlli e autorizzaz­ioni. Era tutto in regola, abbiamo fatto controlli a campione e non è mai emerso nulla di strano, abbiamo messo a disposizio­ne delle Usl e dei Nas tutta la documentaz­ione. Non so spiegarmi il motivo delle epatiti — aggiunge Martinelli — potrebbe essere un sovradosag­gio o potrebbero essere stati assunti insieme a farmaci che hanno provocato una reazione epatica». La Frama srl ha prodotto la Curcumina plus 95% e la Curcumina plus, nel 2018, e in magazzino ora non vi è più nulla.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy