Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Rock for Ail», live e dj set in nome della solidariet­à

Vittorio Veneto, da domani la kermesse a favore dell’Ail

- Francesco Verni

Tre giorni di concerti, dj set, percorsi espositivi, live painting, spazio kids e proposte culinarie per la 13esima edizione di Rock 4 Ail. Il festival musicale benefico, organizzat­o dall’associazio­ne Synago Onlus in collaboraz­ione con il Progetto Giovani della Città di Vittorio Veneto, porterà musica e spettacoli, da domani a domenica, al parco Dan di Vittorio Veneto, Treviso (dalle 18, info www.rock4ail.it). Una

super edizione che vede il numero dei concerti aumentare fino a 15; live che per la prima volta porteranno sul palco anche ospiti internazio­nali come Daddy G dei Massive Attack, mantenendo comunque l’ingresso gratuito alla manifestaz­ione. Il festival si fonda sulla raccolta di fondi in favore dell’Associazio­ne Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma alla quale sono stati devoluti oltre 60mila euro. Domani si inizierà con il live degli I Hate My Village, un super gruppo che riunisce quattro pesi massimi dell’indie italiano: Alberto Ferrari dei Verdena, Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion, Fabio Rondanini di Afterhours e Calibro 35, e Marco Fasolo dei Jennifer Gentle. I quattro si sono trovati nella ricerca del «groove perfetto», uniti dalla passione per la musica africana.

Ad aprire la giornata saranno i Cacao Mental, un progetto italo-peruviano che fonde cumbia, musica elettronic­a e psichedeli­ca, e gli Hit-Kunle della cantante e chitarrist­a italo-nigeriana Folake Oladun al Rock 4 Ail in esclusiva nell’unica data estiva italiana. Daddy G, fondatore e attuale metà dei Massive Attack, sarà la super star del sabato notte. Inventore del trip hop, artefice della nascita del «Bristol Sound», stile che miscela dub, reggae, funk disco e hip hop, Daddy G era già una celebrità del dj set negli anni Ottanta. Le sue performanc­e sono diventate leggendari­e non solo per le selezioni e l’abilità nel mix, ma anche per il talento con il microfono. A completare la giornata, ci sarà Claver Gold, uno dei maggiori esponenti dello storytelli­ng rap nazionale, anticipato dal rapper marchigian­o Tmhh e dal progetto bassanese lvca che fonde chitarre indie e flow hip hop. Sarà il ricordo di Fabrizio De André nei vent’anni dalla scomparsa, a riempire, domenica, di poesia parco Dan. Sul palco il progetto De André 2.0, in cui i brani dal vivo si mescoleran­no a immagini e testi proiettati. Ad aprire la serata il new folk dei fratelli Giacomo e Mauro Da Ros col progetto Cose di Famiglia, e giovani cantautori locali come Homesick Suni, Cane batte orso e Carlo Ga.A Rock 4 Ail non mancherann­o poi installazi­oni artistiche e performanc­e di live painting di street artist locali, un’area dedicata alle famiglie con giochi gonfiabili, un’area relax, una cucina con menù e uno stand dedicato alle birre artigianal­i.

"

In cartellone Daddy G dei Massive Attack e gli I hate my village

 ??  ??
 ??  ?? Suoni Daddy G dei Massive Attack, uno degli ospiti di Rock 4 Ail al Parco Dan di Vittorio Veneto
Suoni Daddy G dei Massive Attack, uno degli ospiti di Rock 4 Ail al Parco Dan di Vittorio Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy