Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Festival Show a Lignano con la Bertè ed Elettra Lamborghin­i

Elettra Lamborghin­i, Loredana Bertè e Alexia protagonis­te martedì della kermesse di Radio Birikina. In cartellone anche Luca Carboni con il nuovo album «Sputnik»

- Peluso

Il Festival Show continua a macinare chilometri, allo scopo di far ballare e cantare a squarciago­la da qui alla fine dell’estate. Dopo Padova, Chioggia, Caorle, Jesolo, Bibione, la kermesse di musica organizzat­a da Radio Birikina e Radio Bella & Monella è pronta ad approdare, martedì 20 agosto, a Lignano Sabbiadoro. Chi saranno i protagonis­ti del palco itinerante? Si parte da Elettra Lamborghin­i, vista solo pochi mesi fa come coach di «The Voice of Italy» e ora disco d’oro con l’ultimo singolo Corazon Morado (in cui la spagnolegg­iante ereditiera cede il microfono a Sfera Ebbasta), seguita dalla sempreverd­e (o sempreblu?) Loredana Berté, che vive di una seconda giovinezza data dal cocktail di «Amici» di Maria De Filippi, in cui è ospite fissa, con l’ingredient­e magico Fabio Rovazzi, con cui ha registrato l’ultimo tormentone da spiaggia Senza Pensieri. Ci saranno poi Luca Carboni e i brani legati all’album «Sputnik», Hasta Luego firmato Alessandro Casillo, Andrea Damante e il suo (twerkatiss­imo) Think about, l’energia contagiosa di Alexia, i Neri per Caso, i cliccatiss­imi Daniel & Astol (con milioni di visualizza­zioni su YouTube) e la

cantante italo eritrea Senhit che coinvolger­à la Dance Crew Selecta facendo ballare la spiaggia con le coreografi­e ideate da Luca Tommassini per il singolo Dark Room. Accanto ai big, la manifestaz­ione prevede anche un contest di voci nuove, in cui a sfidarsi a singolar canzone ci sono Alberto Boschiero (cantautore trevigiano di 22 anni, in gara con Innocent Beauty) ed Enrica Tara (già vista a X-Factor 9, con Non te ne frega un ca**o), che vanno ad aggiungers­i alla Elettra Lamborghin­i: nel suo nuovo album anche la hit «Corazon Morado» lista di giovani star, scovate durante il Festival Show Casting.

«Lignano continua con piacere a ospitare il Festival Show perché, fin dal 2000, conferma l’ottima qualità dei cast che ogni anno salgono sul

palco della Beach Arena. Lo spettacolo coinvolge ragazzi, adulti, genitori e nonni, sodisfando i gusti di tutti – le parole di Massimo Bini, assessore al turismo di Lignano – Sottolineo inoltre la ricerca della manifestaz­ione nel cercare nuovi talenti. Ci fa molto piacere legare la manifestaz­ione alla solidariet­à con gli aiuti alla Città della Speranza». Sì perché, sebbene l’ingresso sia da sempre gratuito, è possibile fare un’offerta per la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccoglier­e fondi per i bambini malati di gravi patologie: in questi anni sono già stati raccolti 630.000 euro.

A presentare la kermesse ci sarà l’attrice Anna Safroncik, che presterà il fianco a Paolo Baruzzo, da 20 anni sul palco itinerante delle hit dell’estate. Prima di dare il via alla parata di artisti, la showgirl Hoara Borselli seguirà le prove degli artisti in diretta radio, mentre alle ore 20 sfileranno le Miss di Amen (marchio di gioielli), che si sfideranno per conquistar­e il titolo di «più bella del tour». Ma la musica non finisce qui. Penultimo appuntamen­to della manifestaz­ione sarà in piazza Ferretto, a Mestre, venerdì 23 agosto, mentre il gran finale si terrà il 7 settembre in piazza Unità d’Italia a Trieste. Chi si alternerà davanti alla folla? Lo Stato Sociale, Dolcenera, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Alberto Urso, Enrico Nigiotti, Ivana Spagna e tanti altri.

 ??  ??
 ??  ?? Corazon
Corazon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy