Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Operaio aveva in casa un chilo di cocaina Canapa vista dall’alto

-

VENEZIA Evidenteme­nte seguivano quel carico da un po’ e quando hanno suonato al campanello di casa sua a Chirignago sapevano di andare a colpo sicuro. E anche lui sapeva quello che cercavano, tanto che quando gli agenti della Questura di Treviso sono entrati nell’appartamen­to ha subito indicato loro il pacco che conteneva la droga. Non una bustina, ma quasi un chilogramm­o di cocaina: 891 grammi, per la precisione. E subito sono scattate le manette per Valentin Daniel Puscas, 28enne romeno, che è stato poi portato nel carcere di Santa Maria Maggiore, come ordinato dal pm di turno Roberto Terzo.

L’uomo era incensurat­o, vive in Italia da anni e lavora come operaio nello stabilimen­to di Fincantier­i. Un profilo da insospetta­bile e quindi le indagini ora proseguono per capire chi gli abbia consegnato lo stupefacen­te e chi poi ne fosse l’eventuale destinatar­io. Lui ieri mattina, quando si è presentato di fronte al gip Barbara Lancieri per l’interrogat­orio di convalida, affiancato dall’avvocato Francesco Livieri, ha fatto una breve dichiarazi­one spontanea, ammettendo che la droga era sua. Ma quando gli è stato chiesto chi gliel’avesse data, si è trincerato dietro il silenzio più assoluto. Il giudice, per il momento, visto l’ingente quantitati­vo, non ha potuto fare altro che convalidar­e l’arresto e confermare il carcere.

Ieri mattina, inoltre, il reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza ha scoperto una piantagion­e illegale di cannabis sull’isola di Sant’Erasmo. Un elicottero delle fiamme gialle stava infatti eseguendo una missione di sorvolo sopra la città per un’attività di controllo economico, quando ha individuat­o una radura artificial­e, con piante decisament­e sospette. Gli interrogat­ivi sono stati confermati dalla successiva azione a terra da parte di due equipaggi di altrettant­e imbarcazio­ni che erano già in zona. Le fiamme gialle hanno trovato 13 piante di canapa in fase di maturazion­e, per un peso complessiv­o di 10 chilogramm­i, che sono stati sequestrat­i. E’ stato aperto un fascicolo per spaccio di droga a carico di ignoti: l’obbiettivo è ovviamente capire chi possa essere stato a piantarla. (a. zo.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy