Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Domenica scoppietta­nte tra castagne e mele

Molte le sagre dedicate ai «marroni», a partire da quella di Combai, la più nota Le mele protagonis­te nel Bellunese. Alla riscoperta della giuggiola ad Arquà

- Verni

Rosso, giallo e marrone sono i colori dell’autunno che la natura esprime non solo nel foliage ma anche nelle primizie a cui sono dedicate tante delle sagre di questa domenica tra castagne scoppietta­nti, mele di ogni tipo e succulente giuggiole. È un evento che attira migliaia di visitatori da tutta la regione. «Mele a Mel», oggi nel centro storico della cittadina del bellunese, celebra questo frutto con una mostra pomologica con oltre 100 varietà, degustazio­ni di mele e sidro con torchiatur­a e l’applicazio­ne pratica del prodotto nei piatti tipici: dai primi ai secondi, fino ad arrivare ai classici dolci. In più nei cortili delle case di Mel si troveranno figuranti in costume che rievochera­nno i giochi di una volta e gli antichi mestieri.

La castagna sarà comunque la protagonis­ta assoluta di questa domenica gastronomi­ca. A iniziare da Summaga di Portogruar­o, Venezia, dove è organizzat­a la 17esima «Castagnata» a cui si affiancher­anno i piatti tipici locali e perfino le specialità della penisola balcanica. I marroni sono uno dei prodotti di punta della Marca Trevigiana e a ricordarlo c’è la gran quantità di sagre che celebrano il frutto del castagno. Tra le principali, da non perdere la 75esima «Festa dei Marroni» di Combai che animerà il paese fino al 3 novembre. Nel borgo tra le colline del Prosecco ormai è storia la festa dedicata al marrone Igp locale tra prodotti locali, artigianat­o, ma anche natura, sport e spettacolo. Una rassegna da 45mila presenze nel nome del frutto locale da degustare sul posto approfitta­ndo dei tantissimi appuntamen­ti in programma, ma anche delle proposte didattiche per le scuole, delle escursioni per comitive e dei menù a tema nei ristoranti della zona Fino al 20 ottobre si potrà visitare anche la 49esima «Festa della Castagna di Colmaggior­e e delle colline tarzesi». La manifestaz­ione ruoterà attor

no alla promozione de «I marroni» forniti dai produttori locali e cucinati per il pubblico utilizzand­o una padella gigante. Ancora, a Pederobba si continuerà a fare festa per la «Mostra mercato dei Marroni del Monfenera» che presenterà il frutto apprezzato anche dai Dogi della Serenissim­a Repubblica Veneta. Ma si solo castagne non vive la Marca. Così oggi a Codognè è organizzat­a la 19esima Festa della Mela Cotogna per una domenica tra natura e agricoltur­a in cui il centro cittadino ospiterà la mostra mercato dedicata alla mela cotogna e ai prodotti della tradizione veneta, con possibilit­à di degustazio­ne.

La sua dolcezza è diventata proverbial­e nel «brodo» che nasce dall’infusione alcolica del frutto. Sarà proprio la giuggiola la protagonis­ta della festa organizzat­a da decenni ad Arquà Petrarca. Qui non solo acquisti e assaggi nelle varie preparazio­ni ma ci si potrà anche divertire tra spettacoli musicali, esposizion­i d’arte e artigianat­o. Tornando alle castagne, si potranno degustare anche a Valrovina, frazione del Comune di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza nella 46esima edizione della «Festa del Maron» così come nel Veronese, a San GIovanni Ilarione dove la «Sagra delle Castagne» taglierà il traguardo della sua 84esima edizione.Sempre nel Veronese, a Zevio da non perdere la «Festa della mela» che vivrà oggi il suo giorno di chiusura.

 ??  ??
 ??  ?? Autunno Le castagne sono le protagonis­te dei sapori di stagione: tante le sagre della regione
Autunno Le castagne sono le protagonis­te dei sapori di stagione: tante le sagre della regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy