Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Storie di profession­isti al vertice

Dalla multinazio­nale alla fondazione bancaria, dal gruppo assicurati­vo a quello editoriale Le interviste «parallele» per imparare da chi ha fatto carriera in una grande azienda

- D.O.

C’è chi ha fatto carriera in una grande azienda, chi è si è fatto le ossa nella grande finanza per poi approdare alla direzione di una fondazione bancaria, chi ha accettato la sfida di «vecchi media» nell’epoca dei social, chi si occupa di una realtà che ogni giorno ha che fare con il rischio: quella delle assicurazi­oni. Non c’è modo migliore di conoscere i possibili «sbocchi» lavorativi che sentire le esperienze di chi «ci ha provato» (e ci è riuscito, in questo caso). Le «Interviste parallele» raccoglier­anno quattro storie di percorsi profession­ali, cercando di investigar­e anche quali sono le opportunit­à future dei propri ambiti lavorativi. L’appuntamen­to è per mercoledì 16 ottobre, dalle 11 alle 13, all’aula 6 di Santa Marta. Ecco i protagonis­ti.

C’è Marco Carletto, amministra­tore delegato di Calzedonia, approdato alla ditta veronese dopo la laurea in Economia e Commercio ed aver mosso i primi passi alla Banca Popolare di Verona. Ai vertici dell’azienda fondata da Sandro Veronesi, ha visto aprire il punto vendita numero tremila nonché il marchio approdare anche nel continente africano, in Etiopia.

Giacomo Marino, 40 anni, veronese laureato alla Bocconi, ha iniziato nel settore della revisione contabile in Kpmg e Ernst&Young, per poi lavorare Londra in banche d’affari come Merrill Lynch e Ubs. Dal 2016 è tornato a Verona come direttore generale della Fondazione Cariverona, chiamato dal presidente Alessandro Mazzucco.

Alberto Minali, è amministra­tore delegato del Gruppo Cattolica Assicurazi­oni dal 2017. Laureato in Economia Politica alla Bocconi, si è in seguito specializz­ato all’Università di Yale. Prima di entrare nel gruppo assicurati­vo scaligero, ha ricoperto i ruoli di direttore generale e Chief Financial Officer del Gruppo Generali, di Chief Investment Officer di Eurizon Group e di responsabi­le Capital e Value Management di Allianz Ras.

Matteo Montan, è da un anno amministra­tore delegato del gruppo Athesis, che pubblica i quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaogg­i, oltre a controllar­e television­i e radio locali. Dopo la laurea in Giurisprud­enza ha iniziato come giornalist­a alla Gazzetta di Parma, per poi diventare responsabi­le dei contenuti editoriali del gruppo Buongiorno, prima di rientrare nel suo «vecchio» giornale da ad e poi approdare al gruppo editoriale veronese.

 ??  ?? Alberto Minali, amministra­tore delegato di Cattolica Assicurazi­oni
Alberto Minali, amministra­tore delegato di Cattolica Assicurazi­oni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy