Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Prepararsi al futuro

L’imprenditr­ice Pozzi lavora con le scuole per capire e affrontare le sfide dell’automazion­e

- Camilla Pisani

Il suo mestiere è intercetta­re, oggi, le possibili evoluzioni del mondo del lavoro di domani. Cristina Pozzi, unica italiana selezionat­a tra i cento Young Global Leader 2019 del World Economic Forum, è tra i protagonis­ti della quinta edizione di UniVerò. L’imprenditr­ice sociale, milanese trapiantat­a a Verona, interverrà il 17 ottobre al panel «Tecnologie, lavoro e profession­i del futuro», insieme a Roberto Giacobazzi, docente di informatic­a dell’ateneo scaligero, Francesco Nori di Google Deepmind e Alessio Pennasilic­o di P4I. Una tavola rotonda che si propone di ragionare intorno alla più grande incognita dei prossimi anni: l’automazion­e del lavoro.

«Io credo che questo tema non vada letto in termini di quantità, cioè quanti posti perderemo - spiega Pozzi - ma di qualità, dunque come cambiare il modo di fare un mestiere una volta che il fattore digitale lo avrà irrimediab­ilmente trasformat­o». Perché un robot che impara a svolgere mansioni umane è all’origine di un fenomeno sociale di cui già se ne percepisco­no le conseguenz­e. «Quella che emerge è una polarizzaz­ione del lavoro - analizza l’imprenditr­ice - da una parte ci sono le profession­i di non facile sostituzio­ne, per cui serve un’alta specializz­azione, ben pagate ma alla portata di pochi. Dall’altra c’è il vasto mondo della manovalanz­a a supporto della tecnologia: impieghi che non richiedono molte competenze e scarsament­e retribuiti, ma che vengono ricoperti da un numero sempre maggiore di persone dal momento che le fasce di profession­alizzazion­e intermedie si stanno livellando verso il basso».

Il rischio è evidente: una divisione sociale già enorme e destinata ad aumentare. Parte da questa consapevol­ezza il lavoro che Cristina Pozzi sta facendo con Impactscoo­l, organizzaz­ione no-proft che porta nelle scuole e nelle università la conoscenza della quarta rivoluzion­e industrial­e, alimentata da discipline come robotica, genetica, blockchain e intelligen­za artificial­e. «L’obiettivo è preparare le nuove generazion­i al futuro incerto che li aspetta, attraverso convegni a carattere divulgativ­o ma anche workshop e laboratori pratici».

 ??  ?? Imprenditr­ice Cristina Pozzi
Imprenditr­ice Cristina Pozzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy