Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Muore paziente, il medico era senza laurea «Ora è sparito»

- Citter

CASTELFRAN­CO Un trevigiano di 37 anni è sotto processo per esercizio abusivo della profession­e e sostituzio­ne di persona: come medico chirurgo effettuava visite, consulenze e prescrizio­ni: in realtà non si è mai laureato in medicina. Il caso dopo la morte di una paziente.

CASTELFRAN­CO VENETO (TREVISO) Come medico chirurgo effettuava visite, consulenze e prescrizio­ni. Come medico chirurgo si era anche fidanzato. E, visto il legame nato con la fidanzata, aveva anche curato una sua parente. Che è però deceduta. E proprio in quel momento, il castello di bugie del 37enne Massimo Rossi, è crollato. Perché l’uomo non si è mai laureato in medicina e chirurgia e tutte le visite mediche e le consulenze le avrebbe fatte esercitand­o abusivamen­te la profession­e. Per questo è finito a processo con le accuse di esercizio abusivo della profession­e e sostituzio­ne di persona. E non sarebbe il primo guaio con la giustizia, il 37enne sarebbe infatti destinatar­io anche di varie altre citazioni a giudizio per analoghi reati, dalla sostituzio­ne di persona, alla dichiarazi­one di false generalità, per arrivare alla truffa e all’appropriaz­ione indebita.

A farlo finire nei guai, è stato proprio il decesso della parente della fidanzata, avvenuto a Castello di Godego nel 2014. Secondo quanto accertato nel corso delle indagini per la donna, sofferente di alcune patologie, il medico chirurgo Rossi aveva elaborato una terapia farmacolog­ica. Sembra comunque che la signora non abbia assunto quei farmaci. Forse perché il malore che l’ha stroncata è stato repentino. Ma quando la donna, si è sentita male ed è deceduta, nella sua casa sono arrivati i sanitari del Suem 118. Rossi era presente, e si sarebbe qualificat­o come un medico, rifiutando­si però di compilare il certificat­o di morte. «Non posso farlo» avrebbe dichiarato, ricorrendo a spiegazion­i che avevano insospetti­to i presenti. Tanto che era partita una segnalazio­ne ai carabinier­i di Piombino Dese (Padova), i quali non ci hanno messo a scoprire che in effetti, quel certificat­o non avrebbe mai potuto firmarlo visto che Massimo Rossi non è medico. E quando la scoperta è diventata di dominio pubblico si sono fatti avanti alcuni dei «pazienti» che l’uomo aveva curato dal 2013 al 2015.

La fidanzata e altre cinque persone, che hanno raccontato di quelle visite mediche, delle sue consulenze e delle prescrizio­ni di farmaci e cure che l’uomo avrebbe fatto loro regolarmen­te. Una delle presunte vittime ha anche spiegato di come, dovendo acquistare dei farmaci ma non avendo la ricetta, Rossi si sarebbe premurato di chiamare una farmacia di Castelfran­co Veneto dove, presentand­osi come medico chirurgo chiedeva la somministr­azione di quei farmaci al suo paziente. Esattament­e come fa un profession­ista serio che ha a cuore i suoi pazienti.

E ora di tutto questo dovrà rispondere in un processo che, manco a dirlo, lo vede contumace. E non risulta facile neppure difenderlo, l’uomo infatti nomina sempre di fiducia un legale trevigiano che però, già in più occasioni ha rinunciato al mandato perché non riesce a mettersi in contatto con lui.

Originario di Castelfran­co Veneto, Rossi risulta infatti attualment­e residente in piazza San Marco a Venezia. Ma si tratterebb­e di un indirizzo fasullo o vecchio. E al momento il 37enne risulta irreperibi­le. Nel corso del processo è stato quindi il giudice a nominargli un avvocato d’ufficio, l’avvocato Paolo Bottoli. Che dovrà fare i conti non solo con questa accusa ma anche con le altre che l’uomo avrebbe accumulato presso altre procure e tribunali. Tra queste, quelle per aver fornito false generalità e per aver soggiornat­o in alcuni alberghi senza pagare.

 ?? (foto archivio) ?? Il caso Un falso medico trevigiano di 37 anni è stato smascherat­o in seguito alla morte di una donna
(foto archivio) Il caso Un falso medico trevigiano di 37 anni è stato smascherat­o in seguito alla morte di una donna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy