Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

E i medici dell’ospedale di Padova vogliono passare all’Usl di Verona «Paga stipendi tre volte più alti»

- M.N.M.

PADOVA C’è un’altra raccolta di firme che sta girando per i reparti dell’Azienda ospedalier­a di Padova: quella lanciata provocator­iamente da Giampiero Avruscio, presidente Anpo (primari), per chiedere il trasferime­nto di massa all’Usl 9 Scaligera. «Per forza, lì gli stipendi dei medici sono tre volte i nostri — spiega —. Sembra incredibil­e, ma è la realtà: noi specialist­i dell’ospedale veneto che vede i casi più complessi e fa anche didattica e ricerca in quanto polo universita­rio, siamo quelli retribuiti peggio. Insomma, dove c’è più medicina territoria­le, come appunto accade all’Usl scaligera, i camici bianchi sono più pagati rispetto ai colleghi al lavoro nelle realtà in cui domina la medicina ospedalier­a. Se confrontia­mo le nostre buste paga a quelle corrispost­e nelle altre aziende della regione — aggiunge Avruscio — noi abbiamo perso 30mila euro l’anno».

Le firme raccolte saranno inviate in Regione, come estremo tentativo di smuovere le acque. «Le ho provate tutte — confessa il primario — ho chiesto audizioni all’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin e in commission­e, ho scritto al governator­e Luca Zaia, ma senza esito. So che ci stanno riflettend­o, ma che valore può avere l’autonomia che la Regione rincorre se prima non elimina queste discrimina­zioni al suo interno?». Tutto dipende dai fondi di posizione, che variano per ogni azienda.

Compresa Azienda Zero, alla quale i sindacati chiedono la restituzio­ne alle Usl dei fondi di posizione di loro dipendenti reclutati dal «cervello» della sanità veneta ma poi mai entrati in servizio.

Avuscio «Nel Veneto siamo gli specialist­i pagati peggio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy