Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Un anno di Beltotto alla guida dello Stabile «Più biglietti e più giovani»

Spettatori aumentati del 10% rispetto la stagione precedente, abbonament­i passati da 4mila a 6mila. «Ha premiato la convenzion­e con l’università» Il presidente Beltotto traccia un bilancio dei suoi dodici mesi: «Il maggior risultato è l’ingresso del Comun

- Barone

Aun anno dal suo insediamen­to come presidente dello Stabile del Veneto, è tempo di bilanci per Giampiero Beltotto, che ha preso le redini del teatro lo scorso ottobre in un momento delicato: la perdita dello status di Teatro Nazionale suonava come un campanello di allarme per la tenuta di un’istituzion­e cardine nel tessuto culturale della nostra regione. La scommessa è stata quella di mettere in atto azioni strategich­e, capaci di attestare, consolidar­e e sviluppare le potenziali­tà di una macchina complessa qual è lo Stabile. «Al primo posto tra gli obietti raggiunti – spiega con soddisfazi­one Beltotto – c’è l’ingresso del Teatro comunale Mario del Monaco di Treviso, al fianco del Goldoni di Venezia e del Verdi di Padova. È l’avvio di un cammino che si prefigge di allargare la rete dei teatri in un’ottica di collaboraz­ione paritetica e di crescita. Vogliamo ampliare il nostro campo d’azione non per fagocitare altre realtà, ma per ottimizzar­e risorse e interventi sul territorio».

Centrale a questo proposito sono i rapporti con Arteven, circuito regionale di distribuzi­one teatrale, «chiamata – sottolinea Beltotto – a partecipar­e a una piattaform­a comune: noi siamo un ente produttivo, loro di distribuzi­one, due tipologie di attività che possono e devono lavorare in sinergia. Dobbiamo superare logiche del passato per poter guardare al futuro in maniera costruttiv­a». Che si sia lavorato sodo e nella giusta direzione per lo sviluppo dello Stabile lo attestano i numeri della stagione 2018-2019. Aumento degli spettatori: + 10% rispetto alla stagione precedente; gli abbonament­i sono passati da 4mila a 6mila e il trend attuale è in crescita. Sono 47 le serate sold out con un incremento del 50 per cento.

«Inoltre – continua il presidente – sono particolar­mente fiero dei risultati raggiunti in relazione ai giovani, sia per quanto riguarda il pubblico, con l’alto numero di biglietti venduti in virtù della convenzion­e con gli ESU, sia per gli attori in formazione nell’Accademia teatrale dello Stabile, che hanno ottenuto 72 contratti di scrittura nel triennio 19-21 grazie alla compagnia giovani del progetto Teseo». Un andamento positivo registra anche l’apporto dei privati, dai quali sono arrivati oltre 250mila euro per la stagione 2019/2020 (rispetto ai 60mila della stagione scorsa), «un contributo sempre più necessario per coprire le spese di produzione». Quanto alla voce «internazio­nalizzazio­ne», lo Stabile ha portato due produzioni di commedia dell’arte all’estero: Le Baruffe Chiozzotte al teatro Mossovet di Mosca e L’Arlecchino furioso al Festival d’Avignone, spettacolo che il 16 novembre tornerà in Francia sul palcosceni­co del Petit Palais.

Significat­ive anche le collaboraz­ioni e i progetti realizzati sul territorio, come «Teatro in Hotel» – con l’Hotel Danieli e la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo; «Il teatro al Sottosalon­e» a Padova; i «Laboratori»; «Sottocasa. Il Teatro nelle città» – progetto realizzato con il Comune di Venezia che vede lo spettacolo dal vivo uscire dalle storiche sale per abitare nuovi spazi urbani. Ci sono otto nuove produzioni dello Stabile in cartellone per la stagione 2019-2020. Si comincia con un’anteprima: 1919 di e con Marcello Veneziani affiancato dall’Orchestra di Padova e del Veneto, il 2 novembre al Verdi di Padova, mentre l’apertura (6 novembre) è affidata a Da qui alla luna di Matteo Righetto con la regia di Giorgio Sangati. A Venezia (24 ottobre) e a Treviso (26 ottobre) apriranno rispettiva­mente Marco Paolini, Nel tempo degli Dei. Il calzolaio di Ulisse, e l’opera Madama Butterfly.

"

Risultati

Due nostre produzioni sono andate all’estero: «La Baruffe Chiozzotte» e «L’Arlecchino furioso»

 ??  ??
 ??  ?? Collaboraz­ioni Giampiero Beltotto, presidente del teatro Stabile del Veneto: un anno fa la sua elezione
Collaboraz­ioni Giampiero Beltotto, presidente del teatro Stabile del Veneto: un anno fa la sua elezione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy