Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ordigno spaventa Marcon: «E’ stato un ragazzo»

Bomboletta metallica esplode davanti a un condominio. Esclusa la pista dell’intimidazi­one

- Eleonora Biral

MARCON «E’ stato un boato tremendo, un grande spavento». Ieri sera, a Marcon, non si parlava d’altro. Commercian­ti e residenti di viale San Marco, tutti hanno sentito il rumore di un’esplosione e hanno pensato al peggio. Intorno alle 17, una bomboletta poggiata su un muretto, proprio di fronte a un condominio, è scoppiata. Fortunatam­ente nessuno si trovava nelle vicinanze, perciò non sono stati registrati feriti né danni, ma lo spavento è stato grande. «Abbiamo visto La bomboletta esplosa un ragazzo andare via in bici», racconta una persona che si trovava in zona. Ma il ragazzo potrebbe anche essere un testimone, tanto che poco dopo è stato fermato dai carabinier­i per dare la sua versione.

L’esplosione è avvenuta sopra un muretto di fronte al condominio «California». A scoppiare, una bomboletta metallica, che probabilme­nte conteneva ossigeno o qualche gas che sarà rilevato dalle analisi. I carabinier­i, ricevuta la segnalazio­ne, sono intervenut­i subito e in forze, ma del responsabi­le della «bravata» non c’erano già più tracce. Potrebbe però essere stato ripreso dalle telecamere della zona e infatti sono già stati acquisiti i filmati di sorveglian­za di quella strada. I militari hanno effettuato un sopralluog­o e raccolto le testimonia­nze di chi si trovava in viale San Marco e ha sentito il boato. Dalle prime verifiche, gli investigat­ori escludono che possa trattarsi di un «attentato» o di una intimidazi­one nei confronti di qualcuno degli inquilini del palazzo.

Tra i condòmini, infatti, non ci sono persone legate alla criminalit­à o già minacciate. L’ipotesi più accreditat­a, al momento, è che questo gesto possa essere opera di un vandalo. Già nelle prossime ore, con l’analisi dei video delle telecamere, si potrebbe arrivare a una svolta. «Siamo sconvolti», è il commento del sindaco di Marcon Matteo Romanello.

 ?? Boato ??
Boato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy