Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

A fuoco un magazzino edile Case evacuate, allarme vernici

Riese Pio X, fiamme visibili a chilometri di distanza. Il sindaco chiude il centro. Rilievi dell’Arpav

- Mauro Pigozzo Andrea Rossi Tonon

RIESE PIO X (TREVISO) Un grande incendio si è sviluppato ieri pomeriggio in un magazzino per l’edilizia. Famiglie evacuate e allarme vernici. L’Arpav al lavoro per i rilievi.

RIESE PIO X I primi ad arrivare sul posto hanno temuto la catastrofe: fiamme altissime ed esplosioni a ridosso delle abitazioni del centro di Riese.

Le auto hanno iniziato a fermarsi, c’era il panico. Dopo pochi minuti è arrivata la prima squadra dei vigili del fuoco che ha iniziato a circoscriv­ere il rogo che tra le 18 e le 21 di ieri sera ha distrutto un magazzino di materiale per l’edilizia in via Giuseppe Sarto, un’attività storica in pieno centro del paese.

Sul posto sono giunte diverse squadre dei vigili del fuoco da Treviso, Padova e Vicenza, impegnando in tutto oltre 40 pompieri. Insieme a loro anche i carabinier­i, la protezione civile, la polizia locale, i dipendenti degli uffici tecnici comunali e alcuni volontari: un centinaio di persone hanno operato nell’emergenza. Nelle prime fasi dell’intervento le forze dell’ordine hanno provveduto a sgomberare le abitazioni private che sorgono tutto intorno al magazzino andato a fuoco, mentre i pompieri sono intervenut­i per circoscriv­ere il raggio dell’incendio in modo da evitare che si propagasse.

Nelle abitazioni attorno al magazzino abitano poco meno di venti persone, tutte evacuate: alcune di loro non sono neppure potute tornare a dormire in casa propria. Va detto che la percezione del pericolo si è diffusa in tutta la Castellana e l’Asolano: le fiamme e ancor più il fumo, sollevatos­i su una colonna altissima e nera, erano ben visibili da diversi chilometri di distanza al punto che le segnalazio­ni ai pompieri sono giunte anche da Castelfran­co Veneto, Crocetta del Montello, Montebellu­na, Monfumo e Asolo.

Sul fronte delle cause del rogo, sono in corso accertamen­ti ma ci vorrà del tempo.

Ieri il negozio, con annesso magazzino, era rimasto aperto solo di mattina, nel pomeriggio era chiuso. Si ipotizza una scintilla o qualche cortocircu­ito che avrebbe facilmente causato le fiamme in uno spazio dove erano stoccati materiali edili di ogni tipo.

A destare preoccupaz­ione in particolar­e il reparto delle vernici e dei composti in plastica. Per questo, l’Arpav ha effettuato i rilievi di rito, installand­o una centralina che darà i risultati definitivi nella notte; dai primi rilievi la situazione dell’aria però non pareva preoccupan­te. In chiave precauzion­ale, comunque, il sindaco Matteo Guidolin ha subito diffuso una comunicazi­one urgente sulla pagina Facebook istituzion­ale e tramite la messaggist­ica di Whatsapp: «A causa di un grave incendio in corso nella zona di Piazza Vittoria a Riese Pio X l’amministra­zione comunale raccomanda a tutti i residenti di chiudere le finestre e le porte delle proprie abitazioni. Fino al cessato allarme si invita la cittadinan­za ad evitare di recarsi nella zona dove stanno operando le forze dell’ordine e i vigili del fuoco». Per evitare il pellegrina­ggio dei curiosi, contempora­neamente, polizia locale e protezione civile intanto sigillavan­o le arterie che dalla grande rotatoria esterna portano verso il centro del paese, la circolazio­ne è ripresa normalment­e solo dopo alcune ore.

 ??  ?? Le fiamme L’incendio scoppiato ieri pomeriggio nel magazzino edile di un’azienda a Riese Pio X: le fiamme erano visibili a chilometri di distanza
Le fiamme L’incendio scoppiato ieri pomeriggio nel magazzino edile di un’azienda a Riese Pio X: le fiamme erano visibili a chilometri di distanza
 ??  ?? Le fiamme
Il pauroso incendio che si è sviluppato ieri pomeriggio a Riese Pio X. Le fiamme erano visibili a chilometri di distanza, alcune famiglie sono state evacuate. Tecnici dell’Arpav al lavoro per i rilievi
Le fiamme Il pauroso incendio che si è sviluppato ieri pomeriggio a Riese Pio X. Le fiamme erano visibili a chilometri di distanza, alcune famiglie sono state evacuate. Tecnici dell’Arpav al lavoro per i rilievi
 ??  ?? Preoccupat­o
Il sindaco di Riese Pio X, Matteo Guidolin, ha fatto chiudere il centro storico del paese
Preoccupat­o Il sindaco di Riese Pio X, Matteo Guidolin, ha fatto chiudere il centro storico del paese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy