Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lido, la «riscoperta» del Tempio votivo

Dopo i lavori aperta la «casa» di 3.790 caduti delle guerre tra cui Nazario Sauro

- Giorgia Pradolin

VENEZIA Da circa cinquant’anni la parte superiore del tempio votivo al Lido non veniva riaperta alla cittadinan­za e presto sarà un archivio monumental­e e multimedia­le sulla Grande Guerra. Sabato, in occasione della cerimonia per la fine dei lavori, è stato possibile riscoprire un luogo storico in cui riposano 3.790 caduti ma che molti residenti non avevano mai visto. All’ultimo piano è già comparso il primo pannello multimedia­le: un Ipad di grande dimensioni in cui è possibile «sfogliare» storia e immagini di una Venezia attraversa­ta dalle guerre.

Per la sua riqualific­azione sono stati spesi oltre 2 milioni di euro in circa tre anni di lavori: una parte di fondi regionali (circa 1milione e 400mila), mentre altri 490mila li ha messi il Comune e 100mila il Patriarcat­o, legati da una convenzion­e per l’utilizzo degli spazi. Nella cripta sono seppelliti anche l’irredentis­ta Nazario Sauro e il primo soldato caduto in difesa di Venezia, Romualdo Guicciardi. Il luogo di preghiera già dai prossimi giorni sarà riaperto, grazie all’associazio­ne Onor Caduti, mentre nei mesi estivi sarà utilizzata anche per le messe.

I lavori hanno permesso di recuperare il porticato esterno e gli spazi verdi con il superament­o delle barriere architetto­niche: un sistema di rampe e pedane conduce ai vari livelli del tempio. I lavori hanno portato a un consolidam­ento struttural­e e restauro conservati­vo delle pareti, risanament­o della cripta e anti-infiltrazi­oni alla cupola. Sabato a tagliare il nastro il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il prefetto, Vittorio Zappalorto, con l’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, la giunta comunale e la municipali­tà del Lido. «Questo è un momento simbolico per Venezia, per il Lido e per tutti noi – ha esordito il primo cittadino – perché ci ricorda il valore della libertà». Il Tempio ha ricevuto la benedizion­e del Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia.

Sindaco «Questo monumento ci ricorda il valore della libertà»

 ??  ?? Riqualific­ato All’interno riposano 3790 caduti (Vision)
Riqualific­ato All’interno riposano 3790 caduti (Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy