Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Piccoli maratoneti crescono E oggi le sfide per 13 mila

Family run, un successo. Diretta su Raisport dalle 9.20

-

MESTRE I chilometri erano quattro e dunque ne mancano ancora 38. Ma chissà se qualcuno tra le migliaia di ragazzi che ieri mattina hanno corso la Family Run al parco di San Giuliano un giorno correrà anche i 42 chilometri e 195 metri della Venicemara­thon intera e magari diventerà un campione. La prova più lunga scatterà stamattina alle 9.30 da Stra, preceduta alle 8.30 dalla 10 chilometri che percorrerà l’ultimo tratto fino a Riva Sette Martiri, con 13 mila runner in gara. La corsa delle scuole e delle famiglie ha fatto da preludio alle due gare «regine» del weekend, con 6 mila partecipan­ti. Per la cronaca hanno vinto i due studenti Nicola Casarin e Anna Da Villa, mentre per il sesto anno il liceo Bruno-Franchetti ha vinto il premio per il maggior numero di partecipan­ti con 670 iscritti.

Per la maratona invece la sfida per la vittoria sarà come al solito tra gli atleti africani, dai keniani Andreaw Ben Kimtai (miglior personale con 2:08:32) e Geofrey Yegon, grande specialist­a della mezza, agli etiopi Habtamu Asefa e Tesfaye Anbesa. Tra le donne favorite le keniane Cynthia Cherop, Judith Korir e Jackline

Atudonyang. A difendere i colori italiani ci sarà solo Ahmed Nasef, originario del Marocco, già campione nazionale, mentre Said Boudalia tenterà di battere il record del mondo over 50 (2:19:29). I big di casa nostra scenderann­o in strada sulla 10 km: ci saranno infatti Yohannes Chiappinel­li, azzurro dei 3000 siepi, e le due maratonete Valeria Straneo

e Sara Dossena, la prima e la terza all-time. Nella gara per gli atleti diversamen­te abili Alex Zanardi ha creato un cast che si contende la partecipaz­ione alle Paralimpie­di di Tokyo 2020.

La maratona partirà come sempre da Villa Pisani e percorrerà tutta la Riviera del Brenta tra Fiesso d’Artico, Dolo e Mira.

Attraverso Malcontent­a si arriverà a Marghera e poi, per il sottopasso della stazione, a Mestre, dove si passerà per il chiostro di M9. Poi San Giuliano, ponte della Libertà, Zattere e San Marco attraverso il ponte di barche di Insula. Per alcune ore ci saranno strade chiuse e deviazioni e anche i servizi pubblici di Actv, compresi quelli di navigazion­e, subiranno delle modifiche con la chiusura della fermata Vallaresso: tutti i dettagli sono su www.comune.venezia.it e www.actv.it. La gara sarà accompagna­ta dai 12 Huawei Music Point: ci saranno poi oltre 2 mila tra volontari e forze dell’ordine, 100 mila bottigliet­te di acqua e 18 mila di birra, 30 mila biscotti, 40 quintali di banane, 22 di arance e 15 di mele.

La maratona sarà trasmessa in diretta su RaiSport dalle 9.20 e anche sul sito dell’evento, oltre che in 74 Paesi del mondo. (a. zo.)

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Errebi) ?? San Giuliano
La family run ieri mattina al parco di San Giuliano con migliaia di bambini e ragazzi
(Errebi) San Giuliano La family run ieri mattina al parco di San Giuliano con migliaia di bambini e ragazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy