Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Santi, defunti e Unità d’Italia il ponte, messe e alzabandie­ra

Giovedì l’inaugurazi­one. Bus e vaporetti per i cimiteri

-

VENEZIA Per molti sarà una prima volta. La prima occasione di attraversa­re il ponte galleggian­te che, fino al 1950, veniva installato durante la settimana della Commemoraz­ione dei defunti per consentire ai veneziani di andare a trovare a piedi i loro cari al cimitero di San Michele. Dopo 69 anni, Ca’ Farsetti ha infatti deciso di recuperare la tradizione e giovedì, alle 12, si terrà la cerimonia di apertura della struttura lunga 470 metri che collegherà le Fondamente Nove al camposanto veneziano. Fino al 3 novembre potranno accedervi solo i veneziani e i titolari della carta VeneziaUni­ca; dal 4 al 10 sarà aperto a tutti.

La cerimonia di apertura sarà la prima delle iniziative coordinate dal Comune per il «ponte» che si apre con la festa di Ognissanti, prosegue con la Commemoraz­ione dei defunti e caduti di tutte le guerre e si conclude con la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Venerdì, alle 15 al cimitero di Mestre, si terrà la Santa messa solenne officiata dal patriarca Francesco Moraglia con la deposizion­e di corone d’alloro ai monumenti ai caduti. Sabato, la messa verrà replicata alle 10 al cimitero di Venezia, mentre un’ora prima, al cippo di via San Gallo al Lido ci sarà la deposizion­e di una corona d’alloro. La giornata si chiuderà alle 20.30 al Teatro Toniolo di Mestre con il concerto della Fanfara dei Bersaglier­i di San Donà di Piave. Diverse cerimonie in programma anche domenica: al Lido alla chiesa di Sant’Antonio alle 8, a Malamocco nell’omonimo piazzale alle 9,30 e alle 10 nella chiesa S. Maria assunta, a Pellestrin­a nella chiesa Ognissanti alle 9.30, a Malcontent­a alle 9.15 nel piazzale della chiesa di Sant’Ilario, a Tessera alle 9 nel piazzale della chiesa di Santa Maria assunta e a Favaro alle 10.15 in piazza Pastrello.

Lunedì 4 altre iniziative. In piazza San Marco, alle 10.15, l’alzabandie­ra, eseguita anche in piazza Ferretto a Mestre alle 11.30. Cerimonie anche al Lido al sacrario Militare alle 9 e a Marghera: nella chiesa di Sant’Antonio alle 9 e in piazzale Municipio alle 10.30. Durante le giornate sono previste modifiche alla viabilità. Da giovedì a sabato, sarà attivo il servizio integrativ­o di collegamen­to con la linea 81 tra il cimitero di Mestre e quello di Marghera. Da giovedì a domenica, verranno effettuati collegamen­ti gratuiti aggiuntivi con il cimitero di San Michele da Fondamente Nove, piazzale Roma e Lido. Infine, per la realizzazi­one del ponte votivo, dalle 4 di domani alle 4 dell’11 novembre verrà sospeso l’approdo “D” delle Fondamente Nove. (m. ri.)

Solo per i veneziani Fino al 3 novembre la struttura di barche per San Michele sarà aperta solo ai residenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy