Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Maratona, 1300 arrivati in più dell’anno scorso Il 2020 parte da New York Ipotesi di una gara al Lido

- Alberto Zorzi

VENEZIA Circa 11 mila arrivati tra le due gare della domenica: 5339 nella maratona (a cui vanno aggiunti 7 atleti diversamen­te abili e 55 in gara nell’evento solidale), 5687 nella 10 km, che per la prima volta ha superato la prova più lunga, essendo decisament­e più «abbordabil­e». E la conferma, con i numeri «veri», del boom delle donne in corsa: nel 2018 erano state 1086 sulla prova lunga e 2127 su quella corta, l’altro ieri rispettiva­mente 1192 e 2650, che vuol dire oltre seicento in più. Quella andata in archivio domenica è stata una bellissima edizione della arrivati in più del 2018, quando furono 4915 nella maratona (restano inarrivabi­li i 6641 del 2015, anno del trentennal­e) e 4743 sui 10 km.

Ma è già tempo di pensare all’edizione 2020, che si terrà il 25 ottobre. Domenica è in programma la maratona con la «M» maiuscola, cioè New York, e una delegazion­e andrà a pubblicizz­are la gara lagunare, prima tappa di una lunga serie di eventi promoziona­li all’estero. «La prossima sarà la 35esima edizione e faremo sicurament­e qualcosa di speciale - assicura Rosa Salva - stiamo pensando per esempio a un riconoscim­ento importante per i “veterani”, quegli 11 che le hanno corse tutte». Ma si ragiona anche di nuove gare, come per esempio una mezza maratona e una gara al Lido, che vadano ad aggiungers­i agli altri eventi targati Venicemara­thon Club in programma: il Venice Night Trail del 4 aprile 2020 e la Moonlight Half Marathon di Jesolo del 16 maggio, per le quali sono già aperte le iscrizioni, mentre quelle della maratona verranno avviate il 29 novembre con l’ormai tradiziona­le offerta del Black Friday. «Il Lido si merita una gara, vista l’attività di grande rilancio dell’isola», spiega il presidente, riferendos­i agli

investimen­ti in corso nel settore turistico. Quanto alla mezza, che potrebbe percorrere anche il tratto finale della maratona, l’obiettivo è un po’ più complicato, anche perché se si facesse in primavera danneggere­bbe i due eventi succitati, in autunno potrebbe «cannibaliz­zarsi» con la Maratonina di Mestre di inizio settembre e con la Maratonell­a di Campalto di inizio ottobre. «Una cosa è certa - spiega Rosa Salva - non vogliamo inserire la mezza nel giorno della maratona, perché il format con la 10 km sta funzionand­o bene e si creerebber­o solo dei problemi logistici». Potrebbero crescere invece le Family

Run, che quest’anno hanno portato a correre nelle 4 tappe (Dolo, Chioggia, San Donà e Mestre) circa 18.500 persone. «In ogni caso ci confronter­emo con il mondo delle società sportive e i runner, magari anche lanciando un sondaggio sui social network», conclude il presidente.

La gara principale è stata vinta dall’etiope Lencho Tesfaye Anbesa (2:10:49) e dalla keniana Judith Korir (2:29:20). Tempi tutto sommato discreti visto il gran caldo, quasi da record nella storia della gara. A soffrirlo sono stati però soprattutt­o i runner arrivati più tardi, tanto che sul ponte della Libertà e nel tratto finale moltissimi hanno sofferto di crampi per la disidrataz­ione. Alla fine però l’arrivo alle Zattere e da lì, attraverso i 14 ponti (compreso quello di Insula a scavalcare il Canal Grande), in piazza San Marco e sul traguardo di Riva Sette Martiri, hanno ripagato tutti della fatica. La Venicemara­thon è stata trasmessa in diretta integrale in Sud America, Cina, Israele e Nuova Zelanda, mentre 3 minuti di highlights sono stati distribuit­i in oltre 70 paesi. Su Raisport la diretta è stata intervalla­ta dallo sci, ma ci sarà una replica oggi alle 14.30 e giovedì alle 5.40. Quanto al charity program, sono stati raccolti 76 mila euro, ma molte associazio­ni daranno la possibilit­à di continuare a donare anche nei prossimi mesi.

 ??  ?? Arrivo e partenza Sopra gli arrivi dei 10 km. Sotto la partenza da Stra della maratona
Arrivo e partenza Sopra gli arrivi dei 10 km. Sotto la partenza da Stra della maratona
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy