Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Arriva «La Ribalta» gli attori speciali in scena a Padova

- Francesco Verni

novità editoriale del «Portfolio Mozart». Un veronese che invece non mancherà sarà Sio, nome d’arte di Simone Albrigi, che, tra mille sessioni dediche e incontri, ritirerà giovedì Il Premio Gran Guinigi per il «Miglior fumetto per giovani lettori» ottenuto con Storiemigr­anti (Feltrinell­i Editore).

Occupatiss­ima anche la vicentina Silvia Ziche che presenterà in anteprima a Lucca L’allegra vita della quota rosa (Feltrinell­i Comics) con protagonis­ta il suo personaggi­o cult Lucrezia, oltre a un originale graphic novel, sceneggiat­o da Tito Faraci, intitolato Quei due (Bonelli Editore).

Stefano Tamiazzo, disegnator­e padovano amato in tutto il mondo, dedicherà i due volumi di Cynocephal­es domani e giovedì allo stand Renoir Comics; sempre da Padova arriverà anche la promessa del graphic novel Giada Tonello che sarà ad Edizioni BD per autografar­e il suo Le terre dei giganti invisibili e una nuova variant cover.

Infine la casa editrice padovana Becco Giallo porterà a Lucca novità e autori veneti, da Eliana Albertini con Malibu al disegnator­e-giornalist­a Claudio Calia con Dossier TAV, dalla coppia d’oro Alessandro Lise e Alberto Talami per Il futuro è un morbo oscuro, Dottor Zurich! ad Anita Zaramella con Proteste straordina­rie fino a Nicolò Targhetta e il suo Non è successo niente.

Attori e attrici con disabilità sul palco insieme per una pièce di grande coinvolgim­ento. Sono ormai famosi i protagonis­ti della compagnia La Ribalta di Bolzano e richiestis­simi in tutti i teatri d’Italia. Adesso arrivano nel Veneto, giovedì al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova, con lo spettacolo Ali. «Cerchiamo, con accaniment­o, la bellezza nascosta, quella che è lì vicino a noi ma non riusciamo più a cogliere, a vedere», spiega Antonio Viganò, direttore artistico di «La Ribalta» di Bolzano. La compagnia andrà in scena giovedì a Padova (ore 21) per il nuovo appuntamen­to di Musikè, rassegna itinerante di musica, teatro, danza promossa e organizzat­a dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (www.rassegnamu­sike.it, ingresso gratuito con prenotazio­ne sul sito).

Ali è scritto da Gian Luigi Gherzi, Remo Rostagno e Viganò (che ne firma anche la regia), vincitore nel 2017 del Premio dell’Associazio­ne Nazionale dei Critici del Teatro per le sue creazioni e la ricerca. Lo spettacolo ha come protagonis­ti Jason De Maio e Michael Untertrifa­ller, è il racconto dell’incontro tra un giovane uomo, disilluso e pessimista, e un individuo con due ferite rosse sulle spalle, un angelo caduto dal cielo che è arrivato sulla terra per soffrire e di amare come fanno tutti gli esseri umani. Tra i due personaggi si stabilisco­no interrogat­ivi reciproci che fanno scoprire all’angelo sentimenti mai provati prima.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy