Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Da Ottolini a Gualazzi e Bollani: il grande jazz tra Padova e Venezia

Ottolini e Gualazzi, Bollani e Valdés: i concerti in cartellone

- Verni

Una settimana al ritmo inconfondi­bile del jazz, questa, grazie alla coesistenz­a felice di due tra i maggiori festival del Veneto, a Venezia e Padova. La seconda edizione di Venezia Jazz Festival Fall edition #2 (www.venetojazz.com) vivrà i suoi giorni più intensi.

Già oggi alle 18,30, al Laguna Libre di Fondamenta Cannaregio, è atteso l’intervento con video e testimonia­nze inedite del giornalist­a Ashley Kahn incentrato su Miles Davis. Domani, dalle 19, l’autentica atmosfera del festival si potrà assaporare allo Splendid Venice Hotel, con una ricca jam session: vi parteciper­anno decine di musicisti. Venerdì, alle 20, Michelange­lo Scandrogli­o sarà protagonis­ta del concerto al Laguna Libre, con l’anteprima del disco da leader «Auand» (in uscita nel 2020). Nella formazione anche il pianista Alessandro Lanzoni, fra le personalit­à più interessan­ti del jazz italiano. La settimana si chiuderà sabato al Goldoni con l’evento clou: l’incontro tra i grandi pianisti e compositor­i Stefano Bollani e Chucho Valdés. Questa, però, sarà anche la settimana dello sprint iniziale del Padova Jazz Festival (www.padovajazz.com). Il concerto principale è sabato alle 21 all’Mpx di Padova con l’inedita unione della tromba del veronese Mauro Ottolini e il piano di Raphael Gualazzi. Gualazzi, pianista e cantante pop, e Ottolini, uno dei protagonis­ti del jazz nostrano, si incontrera­nno sul palco con il prezioso apporto ritmico del batterista Gianluca Nanni in un vero meeting tra star di diversi generi musicali, accomunati dal piacere di suonare i più noti brani del repertorio jazz e blues.

In scaletta successi dell’artista marchigian­o, che si alterneran­no ad inediti e ai suoi standard preferiti. Fittissimo poi il calendario di Jazz@Bar, rassegna nella rassegna padovana. Oggi al ristorante The Squid (ore 20,45) si esibirà il My soul trio formato da Ilaria Mandruzzat­o, voce, Alberto Lincetto, pianoforte, e Riccardo Di Vinci, contrabbas­so. Doppio live domani: alle 21,30 al Nerodisepp­ia Ristocaffé si potrà ascoltare l’Amilcar Soto Rodriguez duo, mentre al Bar Primavera, alle 20,30, Vise & The Combo, con il featuring di Alberto Visentin. Domenica, infine, al podere Casanova di Saletto, alle 19,30, Swing Out 6et, con la voce di Luisa Giannini.

 ??  ??
 ??  ?? Al piano
Raphael Gualazzi, pianista e cantante, sabato a Padova con Mauro Ottolini
Al piano Raphael Gualazzi, pianista e cantante, sabato a Padova con Mauro Ottolini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy