Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Scuola no vax, Cortina toglie i contributi

- Di Katia Tafner

CORTINA Il Comune ampezzano ha deciso di non erogare i fondi all’associazio­ne che gestisce la scuola Montessori di Cortina per presunte inadempien­ze vaccinali.

VENEZIA «L’autonomia differenzi­ata si fa se mettiamo in sicurezza il Paese, attuazione del principio di sussidiari­età, inteso come modello sociale, la si fa se noi lottiamo contro le diseguagli­anze. L’autonomia differenzi­ata può essere solo la riduzione del gap tra le aree più povere e quelle più ricche». Lo ha detto ieri il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.

Subito dopo l’incontro con il governator­e della Puglia Michele Emiliano, Boccia ha mandato una frecciata alla Lega. «L’autonomia non può essere quella che era stata raccontata al Paese fino a due mesi fa. Non ce l’ho con la Lega. Ma tutte le certezze che aveva la Lega su quel modello di autonomia non solo non le capivo, ma quando ho toccato con mano cosa c’era dentro ho scoperto che non c’era nulla, c’era solo l’idea di raccontare a una parte del Paese che bisognasse staccarsi e fosse necessario correre». Poi Boccia ha parlato del referendum veneto. «Ho immenso rispetto soprattutt­o per il Veneto, dove hanno votato più della metà dei cittadini. Solo chi vive lì può capire quanta importanza abbia questo sentimento popolare. E bisogna non solo intercetta­rlo, ma bisogna raccontarl­o con intelligen­za. Quando la politica sottovalut­a o peggio ancora alimenta le pulsioni, si finisce con la Brexit, con la Catalogna. Ci vuole poco per fare danni per chi rappresent­a le istituzion­i, poi dopo ci si pente».

Boccia ha annunciato anche la formazione di una Commission­e di esperti di cui fanno parte l’ex ministro Maroni e il professor Mario Bertolissi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy