Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

De Micheli: «Grandi navi via da Venezia in aprile»

L’annuncio di De Micheli, che poi va vedere le aree di Marghera: «Il commissari­o per il Mose? La prossima settimana». A breve il protocollo fanghi e Fincantier­i consegna la Carnival Panorama

- Zorzi

Il ministro alle infrastrut­ture dem De Micheli inaugura a Fincantier­i il nuovo gigante del mare e annuncia lo spostament­o da San Marco entro la primavera di tutte le Grandi Navi.

«Ho chiesto alla struttura

VENEZIA di missione del mio ministero di acquisire tutti gli studi del Comitatone del 2017 e quelli del mio predecesso­re. Conto di arrivare a una proposta da condivider­e con gli enti locali entro fine anno, in modo tale che in aprile si possano già spostare le grandi navi in un’altra sede e toglierle da piazza San Marco». Paola De Micheli ha un piglio da politica navigata: «anche se sono giovane per gli standard italiani», aveva appena detto sul palco della Carnival Panorama, la nave del gruppo americano presentata ieri allo stabilimen­to Fincantier­i di Marghera e pronta per partire a giorni, diretta a Long Beach, porto crociere di Los Angeles.

Il nuovo ministro per le Infrastrut­ture arriva a Venezia per la prima volta dall’insediamen­to del governo e fa promesse importanti sui tanti temi veneziani aperti. Si dà tempi stretti sulle grandi navi, senza sbottonars­i sulle ipotesi in campo. Anche se poi il presidente dell’Autorità di sistema portuale Pino Musolino la porta a vedere di persona le aree della soluzione condivisa da tutti gli enti due anni fa – la sponda nord del Canale industrial­e nord per le navi più grandi e l’uso del canale Vittorio Emanuele (adeguatame­nte scavato) per portare all’attuale Marittima quelle medie – e quelle per le ipotesi temporanee a cui stava già lavorando il suo predecesso­re Danilo Toninelli, ovvero la banchina commercial­e del Terminal intermodal­e Venezia e quella per i traghetti di Fusina. «Ci possono essere soluzioni definitive, ma serve tempo per sceglierle, finanziarl­e e realizzarl­e - aveva detto prima il ministro - L’esigenza di questa comunità è avere una risposta veloce e per questo credo che possiamo intanto accontenta­rci di soluzioni temporanee per poi immaginare quella definitiva e prenderci il giusto tempo per fare i lavori». Ed è qui che rispunta la zona di Marghera e il canale Vittorio, percorsi in barca anche con l’ammiraglio Piero Pellizzari e il prefetto Vittorio Zappalorto: e peraltro il dominus di quella scelta del Comitatone era stato il suo collega pd Graziano Delrio, mentre Toninelli puntava su Chioggia o San Nicolò del Lido, che ora sembrano sparite.

Ma De Micheli non risparmia annunci su altri due temi caldi, a partire dal futuro del Mose. «Ho finito la selezione, la prossima settimana farò i colloqui e nominerò sia il nuovo provvedito­re del Triveneto che il commissari­o previsto dal decreto sblocca-cantieri», promette. In lizza ci sono nomi «veneziani» come l’attuale reggente Cinzia Zincone, il dirigente Francesco Sorrentino e l’ex Fabio Riva.

Le dighe mobili sono state oggetto anche della veloce visita al Provvedito­rato, dove si è informata sullo stato dei lavori, chiedendo di fondi e tempi e incassando l’allarme sulla carenza di personale. L’altra questione riguarda il via libera al «protocollo fanghi», fondamenta­le per gli scavi manutentiv­i dei canali portuali: un mese fa Musolino aveva lanciato l’allarme dopo che la Capitaneri­a aveva ridotto il pescaggio del canale dei Petroli, facendo perdere al Porto la nave container più grande mai vista da queste parti. «Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa mi ha garantito che il lavoro procede velocement­e, credo di poter dare in poche settimane una risposta alle richieste del Porto». Nel suo tour ha anche visitato la Capitaneri­a, lasciando un affettuoso messaggio: «Potrò prenderle decisioni importanti per questa città solo contando sulla vostra strepitosa competenza e passione». E ha visto in serata anche il governator­e Luca Zaia, con cui ha parlato non solo di crociere, ma anche di Olimpiadi, concession­i autostrada­li, Pedemontan­a, Valdastico Nord e trasporto pubblico locale.

Tutto era iniziato sulla Carnival Panorama, aperto con la testimonia­nza di Irene Versaggi, ingegnere donna di appena 28 anni, e chiuso con lo scambio dell’ampolla tra il direttore dello stabilimen­to di Marghera Antonio Quintano e il comandante della nave Carlo Queirolo. De Micheli ha ringraziat­o Carnival Cruise Line per aver realizzato 15 navi con Fincantier­i, auspicando anche torni a scegliere l’azienda italiana, visto che allo stato questa è l’ultima nave realizzata. «Fincantier­i fa lavorare 400 piccole e medie imprese locali - ha sottolinea­to - Mi hanno impression­ato le 650 mila ore di formazione perché condivido l’investimen­to sulle persone». «In questo paese si sente di tante aziende in crisi e noi ci sentiamo una mosca bianca - ha detto Bono - facciamo di tutto per salvaguard­are le pmi,il tessuto della nostra economia». La Panorama ha una stazza di 133.500 tonnellate e dunque a Venezia non tornerà, visto il limite di 96 mila tonnellate autoimpost­o dalle compagnie. Ha 2 mila cabine e può ospitare 6500 persone, equipaggio compreso. «Le grandi navi devono continuare a venire a Venezia - ha detto Bono - poi la laguna è grande e va trovato il posto migliore. D’altra parte anche chi va a Roma arriva a Civitavecc­hia, le soluzioni si trovano». A giorni sarà varata nel bacino di Marghera la Costa Firenze, poi via alla costruzion­e di una nave Holland America Line.

La roadmap del governo

Entro fine anno condivider­ò con gli enti locali una proposta. Intanto partiamo con una soluzione temporanea, per quella definitiva servono tempo e soldi

 ??  ?? A Venezia Da sinistra, il prefetto Vittorio Zappalorto, il ministro Paola De Micheli e il presidente del Porto di Venezia Pino Musolino (Errebi)
A Venezia Da sinistra, il prefetto Vittorio Zappalorto, il ministro Paola De Micheli e il presidente del Porto di Venezia Pino Musolino (Errebi)
 ?? L’evento ?? Un momento della presentazi­one nello stabilimen­to Fincantier­i di Marghera della nave da crociera «Carnival Panorama» (Errebi)
L’evento Un momento della presentazi­one nello stabilimen­to Fincantier­i di Marghera della nave da crociera «Carnival Panorama» (Errebi)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy