Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Crac Bpvi: «Zonin e Sorato discutevan­o prima della riunione cosa andava in cda»

- Benedetta Centin

VICENZA Rettifica, fino all’ultimo, delle note da sottoporre al cda, registrazi­oni, durante le sedute, interrotte dall’allora presidente Gianni Zonin, per affrontare argomenti riservati, come le dimissioni del direttore generale Samuele Sorato, ma anche persone allontanat­e dall’aula. E ancora gli appunti del comitato di direzione dell’8 novembre 2011, con Zonin che avrebbe «salutato soltanto», in cui già si palava di «operazioni baciate». Deposizion­e-fiume quella di ieri, nel corso dell’udienza del processo per il crac Bpvi per Mariano Sommella, ex ispettore di Banca d’Italia dal 2008 in Bpvi, responsabi­le della segreteria generale, con compito di verbalizza­re le riunioni del cda e dei vari comitati della banca.

Sommella ha ripercorso tutto il meccanismo pre-cda, da quando le strutture interne depositava­no alla segreteria generale le note da sottoporre all’approvazio­ne, alla redazione dell’ordine del giorno, con macro argomenti, niente di specifico (come accadde invece con la presidenza di Stefano Dolcetta). Note che passavano al vaglio di Sorato che ne discuteva poi con Zonin il giorno stesso della seduta. «Ma non c’erano mai stravolgim­enti dei contenuti», ha assicurato il teste. Che ha riferito come Zonin avesse anche dato indicazion­e di interrompe­re la registrazi­one delle riunioni del cda (il cui audio salvato in supporti informatic­i finiva nella cassaforte della segreteria). È accaduto quando venne affrontato l’argomento delle dimissioni di Sorato,

«per l’estrema riservatez­za dell’argomento». È emerso da uno degli appunti sequestrat­i in banca durante la perquisizi­one della guardia di finanza, a settembre 2015. Lo scritto esaminato («microfono spento, devo dirlo», si legge) è di quattro mesi prima. Allora Zonin, stando al testimone, «era molto contrariat­o, manifestò il proprio rammarico» per il comportame­nto di Sorato in merito ai fondi «investimen­ti sbagliati» per il presidente e al rilascio delle lettere di garanzia.

Si torna in aula domani. Ma non ci sarà la tanto attesa testimonia­nza di Sorato: il suo legale ha presentato documenti medica che attesta che, viste le condizioni di salute, non può presenziar­e e rispondere per ore alle domande.

Azzerata Salta la testimonia­nza domani dell’ex direttore generale

 ??  ?? Mariano
Sommella ieri in tribunale a Vicenza
Mariano Sommella ieri in tribunale a Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy