Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Addio a Bovolato: fu il creatore dei supermerca­ti Cadoro

Da un romanzo e un negozio a Mestre creò una catena nella gdo

- Giulia Busetto

VENEZIA I suoi genitori, Aristide e Maria, su cinque ettari coltivavan­o tutto ciò che serviva alla loro trattoria «La torre», a Casale sul Sile. Lui a lavorare sodo lo imparò lì. Cominciò dalla terra per costruire un piccolo impero nel commercio. Il signor Cadoro si è spento domenica, a 88 anni. È l’inventore della grande distribuzi­one a Nordest. Cesare Bovolato lascia due figli, mille dipendenti e 23 supermerca­ti sparsi tra Venezia, Treviso, Pordenone, Udine, Bologna e Ferrara. Fino all’ultimo è stato attivo ai vertici

dell’impresa. «Essere a capo di un’azienda vuol dire che il primo pensiero al mattino e l’ultimo la sera vanno alle famiglie

milioni di fatturato a partire da quegli indirizzi: «È venuto a mancare un imprendito­re noto e rispettato - dicono di lui -, ma soprattutt­o un uomo che non ha mai smesso di essere esempio per tutti quanti l’hanno conosciuto, come marito, come padre e come nonno. L’azienda che ha creato proseguirà nel cammino che lui ha tracciato».

Cammino che comincia nel 1964. Tanto che lo scorso giugno Bovolato aveva aperto il suo ultimo supermerca­to a Mogliano Veneto, un’operazione complessa di recupero urbanistic­o da 15 milioni di euro. Una storia che viene da lontano, la sua, che comincia con la locanda-trattoria dei suoi a Casale sul Sile. Arriva a Mestre negli anni Cinquanta con il primo negozio di alimentari, in via Carducci. Da qui i punti vendita proliferan­o grazie all’intesa con i due fratelli, Domenico e Gianfranco. Ma il primo supermerca­to mestrino lo fonda lui, in via Miranese. Nel 1962 si sposa, un anno dopo nasce Luca, nel 1968 Lara. Proprio dopo aver messo su famiglia decide di aprire un negozio tutto suo in via Miranese. Per farlo diventare un supermarke­t ha dovuto sudarsi la licenza. Acquisisce anche la società «Supermerca­ti San Marco» in viale San Marco.

L’intuizione imprendito­riale era arrivata leggendo il romanzo Marcovaldo di Italo Calvino, primo scrittore a far vivere al suo protagonis­ta un’intera giornata al supermerca­to. È con quella lettura che Bovolato comincia a guardare cosa succede in giro per il mondo, con le grandi catene di distribuzi­one. Fino a crearne una sua in Veneto.

 ??  ?? Alla guida fino all’ultimo Cesare Bovolato, spentosi domenica a 88 anni
Alla guida fino all’ultimo Cesare Bovolato, spentosi domenica a 88 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy