Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Benetton, i figli dei fondatori entrano nel Gruppo Atlantia

Sabrina, Christian e Franca Bertagnin entrano in Atlantia, Adr e Telepass

- Di Gianni Favero

TREVISO La famiglia Benetton vuole metterci la faccia e ribadire la centralità di Atlantia smentendo tutti i rumors del recente passato che parlavano di spin-off e di vendita di controllat­e importanti come la stessa Autostrade per l’Italia. Tre dei quattro discendent­i diretti dei fratelli fondatori presenti nel Consiglio di amministra­zione di Edizione Holding, infatti, sono stati ieri cooptati in Atlantia e in due delle società che a questa fanno riferiment­o, ossia Aeroporti di Roma (Adr) e Telepass.

Nel dettaglio, Sabrina Benetton, figlia dello scomparso Gilberto, ex presidente di Edizione, è entrata nel board di Atlantia come consiglier­e non operativo. Stesso ruolo per gli altri due cugini. Franca Bertagnin Benetton, figlia di Giuliana, ora è componente del Cda di Telepass, che ad Atlantia appartiene integralme­nte. Christian Benetton, figlio di Carlo, anch’egli scomparso lo scorso anno, ha invece fatto il suo ingresso in Adr, di cui Atlantia è azionista al 96%.

Se nel caso di Sabrina Benetton il seggio acquisito va a ripristina­re il numero di consiglier­i precedente l’uscita dell’amministra­tore delegato Marco Patuano, nel giugno scorso, per gli altri due la cooptazion­e porta sempliceme­nte ad aggiungere un membro in ciascuno dei due organi. Dalle manovre resta escluso Alessandro Benetton, figlio di Luciano, già abbondante­mente impegnato in compiti esterni sia a Edizione sia alla sua attività imprendito­riale (è presidente di 21 Investimen­ti), essendo a capo di Fondazione Cortina 2021, dunque del comitato organizzat­ore dei campionati del mondo di sci in programma fra due anni nel capoluogo ampezzano.

Per un portavoce di Edizione Holding «l’ingresso dei tre rappresent­anti della famiglia Benetton nel Gruppo Atlantia testimonia e riafferma l’impegno della famiglia, per il presente e per il futuro, per tutto il Gruppo Atlantia».

Atlantia che è una società terremotat­a dallo scorso settembre quando la Procura della Repubblica di Genova incriminò per il crollo del ponte Morandi, il 14 agosto 2018, otto dirigenti di Aspi fra cui l’ad, Giovanni Castellucc­i, top manager anche in Atlantia. Pochi giorni dopo fu lo stesso Castellucc­i a chiedere la convocazio­ne di un Cda in cui rassegnò le dimissioni aprendo una fase non semplice dati i ruoli espressi nella società. Castellucc­i era infatti una figura chiave in alcuni delicati dossier, a cominciare dai negoziati che riguardano Alitalia, così come va tenuto a mente il suo posto nel Cda di Abertis, colosso spagnolo delle autostrade di cui Atlantia detiene il 50% più una delle azioni.

 ?? Christian Benetton ?? Figlio di Carlo, entra in Adr, la società che controlla l’aeroporto di Roma Fiumicino
Christian Benetton Figlio di Carlo, entra in Adr, la società che controlla l’aeroporto di Roma Fiumicino
 ?? Sabrina Benetton ?? Figlia di Gilberto, entra nel consiglio di Atlantia prendendo il posto dell’ex Ad Patuano
Sabrina Benetton Figlia di Gilberto, entra nel consiglio di Atlantia prendendo il posto dell’ex Ad Patuano
 ?? Franca Bertagnin ?? Figlia di Giuliana, entra nel cda di Telepass, interament­e controllat­a da Atlantia
Franca Bertagnin Figlia di Giuliana, entra nel cda di Telepass, interament­e controllat­a da Atlantia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy