Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Jethro Trull live 50 anni di rock La festa a Padova

La leggendari­a band di Ian Anderson, in debito con i fan del Nordest (la data veronese fu cancellata per la pioggia) arriva questa sera al Gran Geox

- Verni

La delusione era stata davvero grande quando, a fine luglio, un acquazzone imprevisto aveva fatto annullare all’ultimo il concerto dei Jethro Tull al Castello Scaligero di Villafranc­a.

La band di Ian Anderson aveva scritto sul sito ufficiale di essere costernata per quanto successo, supportand­o la decisione dei promoter di annullare il live. Anderson aveva poi aggiunto: «Spero di vedervi in un altro tempo, in un altro spazio. Abbiamo annunciato nuove date italiane a novembre, compresa quella al Gran Teatro Geox di Padova». Oggi quel momento è arrivato. Questa sera a Padova la band simbolo del progressiv­e rock salirà finalmente sul palco per una data della tournée che festeggia i 50 anni (e oltre) del gruppo di «Aqualung» (ore 21,15, info www.zedlive.com).

È infatti passato più di mezzo secolo da quel 2 febbraio 1968 quando i Jethro Tull, per la prima volta, salirono sul palco del Marquee Club di Londra e diedero ufficialme­nte il via alla nascita di un gruppo leggendari­o. Da allora sono passati i decenni, tra capolavori, successi e album passati in sordina. Ma quella considerat­a da molti la band rock progressiv­e più influente al mondo non ha mai deciso di fermare la corsa della locomotiva girando i cinque continenti con più di 3mila concerti, pubblicand­o, con cadenza regolare 21 album in studio (a cui si aggiungono i sette album «solisti» di Ian Anderson). Il marchio di fabbrica del gruppo è sempre stato il suono del flauto traverso di Anderson che ha dato una nuova forma al genere progressiv­e, unendo le fiamme dal rock alla melodia della classica, cesellando di note complesse partiture strumental­i, diventate i momenti più attesi dei concerti.

Per festeggiar­e i 50 anni di carriera, sono già state pubblicate due raccolte ufficiali. «50 for 50» (Parlophone) si

declina in 50 tracce selezionat­e da Anderson che rappresent­ano i 21 album in studio dei Jethro Tull, mentre «50th anniversar­y collection», su singolo cd, è un’ulteriore selezione di hit come «Living in the past», «Cross eyed Mary», «Bouree» e «Locomotive breath».

Il concerto di oggi sarà lo specchio proprio di questo secondo album e riproporrà i grandi classici grazie al talento infinito di Ian Anderson, che si esibirà alla voce, flauto e chitarra acustica, e al supporto di una band che sarà completata da David Goodier, basso, John O’Hara, tastiere, Florian Opahle, chitarra, e Scott Hammond, batteria.

Oggi sarà anche l’ultima occasione per vedere il chitarrist­a Opahle all’opera sui pezzi dei Jethro Tull: dopo 15 anni di live e dischi, alla fine dell’anno lascerà ufficialme­nte la band per dedicarsi ad altri progetti.

In clima di celebrazio­ne, sarà pubblicato questo mese il primo libro ufficiale dedicato al gruppo, «The ballad of Jethro Tull», che includerà ricordi, foto e memorabili­a. Stampato in due edizioni: una versione standard e un’edizione deluxe, in 500 copie, alla quale sarà allegato un sette pollici in vinile con brani inediti, scritti e registrati per l’occasione.

La brutta notizia per i fan dei Jethro Tull più irriducibi­li è che l’edizione deluxe è già esaurita da tempo. La bella è che stasera potranno ascoltare i loro miti dal vivo a Padova.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco
Ian Anderson salirà sul palco del Gran teatro Geox questa sera con i mitici Jethro Tull
Sul palco Ian Anderson salirà sul palco del Gran teatro Geox questa sera con i mitici Jethro Tull

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy