Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Rally al tempio del Canova» Era beneficenz­a

- Madiotto

POSSAGNO (TREVISO) Il rally della polemica davanti al tempio del Canova, a Possagno, che tanto aveva fatto infuriare Vittorio Sgarbi, era un evento di beneficenz­a per l’ospedale di Aviano.

POSSAGNO (TREVISO) Il rally della polemica, quello che ha fatto tanto infuriare Vittorio Sgarbi, era un evento di beneficenz­a per l’ospedale di Aviano. Ma a volte basta una foto scattata di fronte a un monumento (il tempio di Antonio Canova a Possagno) per scatenare una buriana delle dimensioni di una pagina Facebook seguita da più di un milione di persone. In questo caso quella del critico d’arte che da un anno è anche presidente della Fondazione Canova.

Le foto ricevute e pubblicate mostrano il grande colonnato della Chiesa della Santissima Trinità del Canova, progettata all’inizio del XIX secolo, la strada e il piazzale antistante: in primo piano però ci sono linee rette e segni circolari di gomme e frenate. Sgarbi ha gridato allo scandalo. «Ci sono molti posti dove poter scorrazzar­e con auto da rally, ma, dico io, proprio davanti alla Chiesa della Santissima Trinità del Canova, e per giunta lasciando sull’asfalto quello che vedete? chiede Sgarbi -. Da presidente della Fondazione mi auguro che chiunque li abbia autorizzat­i provveda a far ripulire per bene, augurandom­i, per il futuro, che non si autorizzin­o simili gare in questi luoghi».

Purtroppo, Sgarbi è frettolosa­mente scivolato sulla polemica, Non si trattava infatti di scorriband­e di ribelli dal pedale facile, o di ragazzini in cerca di una serata da brividi, bensì di un evento benefico.

«È una piccola polemica montata sul nulla – spiega il sindaco di Possagno Valerio Favero -, le foto sono state scattate dopo un evento bellissimo organizzat­o da un ragazzo, dai suoi amici e da associazio­ni del territorio. La raccolta fondi è stata destinata alla “Via di Natale”, per sostenere i malati in cura al centro di Aviano. Come avevamo annunciato, il piazzale sarà pulito tra qualche giorno». Tempo di mandare la squadra e le«sgommate» saranno rimosse. Ma perché il rally? «In passato quel piazzale era stato utilizzato anche come percorso per le auto, e a quelle gare partecipav­a Lino Vardanega, nostro concittadi­no morto l’anno scorso – sottolinea il sindaco -. L’evento organizzat­o domenica scorsa prevedeva una lotteria e che i partecipan­ti potessero fare un giro in macchina».

 ??  ?? Possagno Il tempio del Canova
Possagno Il tempio del Canova
 ??  ?? Sgommate Il piazzale del Tempio di Canova a Possagno con i segni delle auto
Sgommate Il piazzale del Tempio di Canova a Possagno con i segni delle auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy