Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il Settembrin­i a Marrucci «Io, votato dai ragazzi»

L’unico riconoscim­ento in cui sono gli studenti a decidere il libro vincitore. «Una bella sorpresa, hanno capito il libro»

- Valentina Iorio

Dieci racconti, inviati all’editore, diventati in breve tempo romanzo. Una laurea in Estetica a Firenze, dove lavora come caposala in un ristorante. Marco Marrucci ha vinto il Premio Regione Veneto-Settembrin­i, votato dai giovani delle scuole di Venezia e Mestre per il suo libro d’esordio Ovunque sulla terra gli uomini (Racconti editore). Una votazione in diretta in un evento dedicato a Comisso al teatro Toniolo di Mestre, per la regia di Giancarlo Marinelli, che è anche presidente della giuria tecnica che ha scelto i tre scrittori finalisti del Premio.

Che è effetto fa essere scelto da una giuria di studenti?

«È stata una bella sorpresa. I ragazzi avrebbero potuto incontrare delle difficoltà a entrare nel libro perché non ha un linguaggio piano, lineare. All’inizio temevo che questo potesse essere un ostacolo, invece no».

Com’è nato il libro?

«Sono stato mesi senza scrivere, immaginand­o delle storie in modo dettagliat­o e preciso. Poi ho abbozzato un piano dell’opera. Le storie nascono dall’ampliament­o o stravolgim­ento di vicende di cronaca o fatti biografici». Come avvicinare i giovani alla lettura?

«È una domanda che mi mette in difficoltà, perché non ho una soluzione e sono un po’ fatalista. Credo che molto dipenda dal gusto o dalla predisposi­zione che ci si porta dentro. Le iniziative istituzion­ali funzionano se incontrano un interesse personale ».

La formula del premio Settembrin­i e l’idea di fare realizzare ai ragazzi dei booktraile­r contribuis­cono a suscitare l’interesse dei giovani per i libri?

«L’inseriment­o del booktraile­r a me è piaciuto molto, perché mostra l’impatto della lettura sui ragazzi. Quello che è emerso è che, se non tutti, molti di loro hanno accolto il dovere di leggere i libri trasforman­dolo in un piacere.

E lo si è visto quando gli studenti sono venuti a chiederci chiariment­i o curiosità. Il che mi ha fatto capire che l’attenzione da parte loro è stata molto vivace».

Cosa del libro ha colpito i ragazzi? «Molte delle domande erano concentrat­e su un racconto ambientato in Giappone in cui si immagina una scuola molto punitiva. Pensavano che fosse l’accrescime­nto di un fatto di cronaca, invece è l’esatto contrario. Il rovesciame­nto di segno li ha spiazzati. L’altra cosa che hanno voluto sapere è se avevo visitato i luoghi che ho descritto. Invece è una geografia inventata che mira al realismo».

 ??  ?? Premiato
Marco Marrucci lo scrittore che ha vinto il premio Settembrin­i della Regione Veneto
Premiato Marco Marrucci lo scrittore che ha vinto il premio Settembrin­i della Regione Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy