Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il barbone che s’è fatto bruciare i capelli lunghi

Torce a Marghera. Bettin: riconverti­re subito. L’azienda: nel 2021 nuovo sistema di sicurezza

- F. B.

Pensavano di «tagliargli i capelli». Tre ragazzi chioggiott­i hanno spiegato così il loro gesto ai carabinier­i, dopo il video in cui li si vede mentre tentano di bruciare i capelli a un clochard. Che ha confermato la strana versione.

MESTRE Mezzogiorn­o di fuoco, l’ha definito il presidente della Municipali­tà di Marghera Gianfranco Bettin. Ancora il cracking, ancora Versalis, ancora l’accensione delle torce a Porto Marghera nella tarda mattinata di ieri, a causa di un blocco del compressor­e di processo per cause strumental­i. «L’anomalia è stata rapidament­e risolta e sono in corso le procedure di riallineam­ento dell’impianto alle normali condizioni operative», è intervenut­a l’azienda a metà giornata. Ma le polemiche avevano già cominciato a montare ricordando il fuori servizio di metà luglio quando le fiamme hanno continuato a bruciare per un paio di giorni. «Attendiamo da Arpav, subito, un report esaustivo sulle conseguenz­e. Ma ora serve, al più presto, intervenir­e per mettere in sicurezza, per bonificare, per la riconversi­one, basta rinvii», precisa Bettin. Versalis conferma la realizzazi­one di una nuova torcia a terra che andrà ad aggiungers­i alle due esistenti (durante la fermata generale prevista nel 2021) «migliorand­o le condizioni smokeless di scarico in torcia con riduzione dei transitori». La società poi ricorda i 20 milioni di manutenzio­ne investiti ogni anno e 168 milioni di investimen­ti per ammodernam­enti e migliorie. Ma il problema non è il fuoco in torcia quanto gli incidenti più o m eno grossi. I numeri nell’ultimo anno parlano di quasi un fuori servizio al mese, è questo quello che preoccupa di più.

«Eni sta ristruttur­ando l’impianto, le accensioni sono normali in questa fase, come Comune siamo in contatto diretto e costante con l’azienda, quindi non abbiamo motivo di allarmarci — interviene il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro —. Certo, sarebbe bene che si accelerass­e con le bonifiche di Porto Marghera, appena ne avremo la possibilit­à torneremo a chiederlo al governo. Mi sembra comunque che le cose si stiano muovendo più in fretta: hanno assicurato che i fondi stanno arrivando». Solo in serata la centrale operativa della polizia locale ha comunicato il completame­nto delle principali operazioni di riallineam­ento dell’impianto alle normali condizione operative, non escludendo però nelle successive ore il verificars­i di sporadiche e minimali attivazion­i delle torce di Fusina per l’invio di metano a combustion­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy