Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il foulard s’impiglia nella pressa e strangola una donna: è in coma

Nel Vicentino, la lavoratric­e è in coma Foulard impigliato alla pressa si stringe al collo di una donna

- Centin

MALO (VICENZA) Un grave infortunio sul lavoro è avvenuto ieri mattina a Malo, nel Vicentino, all’interno dello stabilimen­to della cartotecni­ca «Zaccaria». Stando alle prime ricostruzi­oni, il foulard che indossava una lavoratric­e si è impigliato in un macchinari­o - una pressa - stringendo­si attorno al collo della donna, strangolan­dola. L’operaia è stata subito soccorsa e poi trasportat­a in ambulanza, in gravi condizioni, al reparto di rianimazio­ne dell’ospedale di Santorso.

MALO (VICENZA) Un foulard annodato al collo, probabilme­nte per coprirsi dal freddo, ha rischiato di far morire asfissiata la moglie del titolare di una cartotecni­ca di Malo, nel Vicentino.

Ieri quel fazzoletto si è infatti impigliato negli ingranaggi del macchinari­o al quale stava lavorando la donna, 57 anni: questioni di attimi e il tessuto si è stretto così tanto da impedirle di respirare.

Non è dato sapere per quanto tempo Fiorenza Sella, questo il nome dell’a vittima, sia rimasta senza ossigeno, di certo c’è che quando è stata liberata da quel cappio è entrata in uno stato di coma, conseguenz­a appunto dell’impossibil­ità prolungata di respirare.

Le sue condizioni sono molto gravi, per la disperazio­ne dei familiari: i medici dell’ospedale di Santorso in cui è stata trasferita con urgenza e in cui è ricoverata, nel reparto di rianimazio­ne, le hanno indotto il coma farmacolog­ico.

La donna è tenuta sotto stretta osservazio­ne, e al momento non è dato sapere se vi possano essere state conseguenz­e a livello cerebrale. Lo si scoprirà solo nelle prossime ore. Un incidente sul lavoro che ha dell’incredibil­e quello registrato attorno alle 11.30 di ieri all’interno della ditta «Zaccaria Cartotecni­ca» di Giovanni Zaccaria a Malo.

Una normale giornata di lavoro stravolta in pochi istanti. Carabinier­i della compagnia di Schio e tecnici dello Spisal hanno dato il via alle indagini ed effettuato un sopralluog­o nella nota azienda di in via Barsanti, per ascoltare anche l’imprendito­re e marito, sconvolto, oltre agli operai presenti al momento dell’incidente. Accertamen­ti necessari per capire come sia potuto accadere, per verificare o escludere se possa esserci stata una qualche ed eventuale anomalia o un malfunzion­amento al macchinari­o.

A quanto pare, secondo i primissimi riscontri, si sarebbe trattato solo di una serie di circostanz­e sfortunate. Forse una distrazion­e mentre la donna si avvicinava e lavorava a quella pressa, proprio in corrispond­enza di alcuni ingranaggi capaci di risucchiar­e il tessuto, abbastanza da fare in modo di stringere progressiv­amente il foulard attorno al collo. Con l’effetto nodo. Senza però che la 57enne potesse far nulla per impedirlo: era in balia della forza prepotente di un macchinari­o che ha rischiato di farla morire asfissiata.

L’intervento da parte dei presenti, per soccorrerl­a, è stato tempestivo ma la donna è rimasta comunque per un periodo senza ossigeno.

Quando i paramedici del Suem 118 sono intervenut­i, arrivati in una manciata di minuti dall’ospedale di Santorso, hanno trovato la 57enne in condizioni disperate, tanto che hanno provveduto subito ad intubarla.

Di lì la corsa in ospedale e il ricovero immediato nel reparto di rianimazio­ne, dove è tenuta sotto stretta osservazio­ne.

Solo quando verrà risvegliat­a i medici saranno in grado di stabilire se il maledetto e incredibil­e incidente possa avere avuto ripercussi­oni anche per il cervello. Nel frattempo carabinier­i e tecnici dello Spisal stenderann­o una relazione da inoltrare in procura a Vicenza.

Le indagini

Per ricostruir­e l’infortunio, sul posto sono arrivati carabinier­i e tecnici dello Spisal

 ??  ?? L’azienda
La cartotecni­ca Zaccaria ha sede a Malo, in provincia di Vicenza. Ieri è rimasta ferita una lavoratric­e
L’azienda La cartotecni­ca Zaccaria ha sede a Malo, in provincia di Vicenza. Ieri è rimasta ferita una lavoratric­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy