Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Atzori e il volo senza ali «Danzo per il Kenya»

L’artista senza braccia in Veneto a Padova e Conegliano «Disegnati così»: il ricavato per un progetto di solidariet­à «Con i piedi dipingerò i colori di tutti i ballerini»

- F.Ver.

Si può volare senza ali? Simona Atzori ha dimostrato di sì. La natura non le ha dato le braccia e lei se le è prese con la tenacia e la fantasia, rendendo la sua vita coloratiss­ima di successi nei campi in cui ha scelto di esprimere la propria arte: la danza, la pittura e la scrittura. Domenica al teatro dell’Opera della Provvidenz­a Sant’Antonio di Rubano, Padova, Simona danzerà per il Kenya nel suo nuovo spettacolo «Disegnati così» (ore 18, prenotazio­ne biglietti ai numeri 334/1124645 e 349/1788428). Il ricavato dello spettacolo, promosso dalla Fondazione Fontana, sarà devoluto in beneficenz­a al progetto salute mentale del Saint Martin in Kenya. «Gli incontri in Kenia, mi hanno profondame­nte cambiata, mi sono innamorata di tutti, un amore ricambiato che ha travolto la mia vita, è stata una delle esperienze più straordina­rie che abbia mai fatto – spiega la danzatrice - è per questo che ora sono orgogliosa di presentare qui a Padova questo spettacolo, che ho intitolato “Disegnati così” proprio pensando agli ospiti del Saint Martin, ognuno con un suo disegno, con un destino particolar­e e unico». Pittrice, ballerina, scrittrice, Atzori ha esplorato a fondo se stessa e ha fatto emergere i suoi talenti, facendone dono agli altri. Lei, «imperfetta» per natura, è diventata un’icona di perfezione e successo. Nata nel 1974, Atzori ha iniziato a dipingere a quattro anni e, a sei, a seguire corsi di danza classica. Nel 1983 è entrata nell’associazio­ne dei Pittori che Dipingono con la Bocca e con il Piede e, nel 2001, si è laureata in «Visual arts» alla University of Western Ontario in Canada. Come pittrice, ha tenuto mostre nel mondo. È stata ambasciatr­ice per la Danza nel grande Giubileo del 2000 e ha portato in teatro diversi spettacoli che l’hanno vista ballare accanto ai big. «Disegnati così» sabato sarà al Teatro Accademia di Conegliano (Treviso, ore 20.30), e poi domenica a Padova.

«Mi alleno tutti i giorni e quando sono più impegnata cerco almeno di fare stretching – racconta – e poi trovo sempre il tempo per la pittura, mia grande passione, l’ispirazion­e mi coglie spesso di sera e faccio in modo di esprimerla». Sul palco Simona danzerà con Marco Messina e Salvatore Perdichizz­i del teatro alla Scala di Milano, e Maria Cristina Paolini e Beatrice Mazzola della Simonarte Dance Company. «Una parte sarà dedicata al balletto e una alla pittura – conclude - con i piedi dipingerò i colori di tutti noi ballerini».

 ??  ?? Fantasia
Simona Atzori, domenica si esibirà con uno spettacolo di danza e di pittura al teatro di Rubano
Fantasia Simona Atzori, domenica si esibirà con uno spettacolo di danza e di pittura al teatro di Rubano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy