Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Turista inglese cade sul ponte e muore

Venezia, incidente sugli Scalzi. Il decesso in ospedale dopo quattro giorni

-

VENEZIA Un brutto scivolone sul ponte degli Scalzi, è caduto e ha battuto la testa. Quando è arrivato al Pronto soccorso le sue condizioni erano già critiche, ma i medici hanno deciso di operarlo e l’intervento è andato bene. Con il passare delle ore però non c’erano segni di ripresa e dopo quattro giorni un turista inglese è morto all’ospedale civile di Venezia. L’uomo, 64 anni, era in laguna per una breve vacanza e passeggian­do è caduto a terra.

VENEZIA Un brutto scivolone sul ponte degli Scalzi, dieci gradini rotolando senza fermarsi e battendo la testa. Quando è arrivato al pronto soccorso le sue condizioni erano già critiche. I medici hanno deciso di operarlo, l’intervento era andato bene ma con il passare delle ore non c’erano segni di ripresa. Dopo quattro giorni di agonia, ieri pomeriggio un turista inglese è morto all’ospedale Civile di Venezia.

L’uomo, che aveva 64 anni, era in laguna per una breve vacanza che si è trasformat­a in una tragedia. Proprio mentre visitava la città, passeggian­do nella zona della stazione è caduto a terra. Forse per un malore, oppure perché è inciampato, i contorni della vicenda non sono ancora del tutto chiari e potranno essere definiti solo con eventuali accertamen­ti della procura.

L’incidente risale a venerdì. Era l’ora di pranzo quando l’uomo è scivolato sui gradini del ponte degli Scalzi, a due passi dalla stazione ferroviari­a. Soccorso prima dai passanti, è stato poi affidato agli operatori del 118. Quando sono arrivati, il 64enne aveva già perso molto sangue. Aveva una ferita profonda alla testa e una volta stabilizza­to è stato accompagna­to subito al pronto soccorso dell’ospedale lagunare. Qui, già in gravi condizioni, i medici lo hanno sottoposto a vari esami, scoprendo che aveva subìto un importante trauma cranico. L’unica possibilit­à di salvarlo, a quel punto, sarebbe stata operarlo. Perciò è stato deciso di trasferirl­o in giornata all’ospedale Dell’Angelo di Mestre, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Un’operazione che sarebbe andata a buon fine, tanto che successiva­mente il turista in condizioni stabili, seppur molto precarie, è stato nuovamente riaccompag­nato al Civile, nel reparto di rianimazio­ne. Ma le sue condizioni gravi non migliorava­no con il passare dei giorni, fino a ieri pomeriggio, quando a causa di un improvviso peggiorame­nto il 64enne è morto senza che i medici potessero fare nulla.

Non è chiaro che genere di complicazi­oni ci siano state, questo sarà la procura lagunare ad accertarlo con un’eventuale autopsia che nelle prossime ore si riserverà di decidere se disporre. L’obiettivo dell’esame sarà ricostruir­e gli ultimi quattro giorni in tutte le loro fasi, dal momento della caduta fino al decesso. Potrebbe anche aiutare a comprender­e se il turista sia scivolato accidental­mente o se sia caduto perché preda di un improvviso malore.(e. bir.)

 ??  ?? Incidente
Il turista inglese è caduto ed è rotolato giù dal ponte degli Scalzi battendo la testa. Al pronto soccorso del Civile hanno individuat­o un ematoma cranico e l’uomo è stato operato all’Angelo, ma in condizioni gravi
Incidente Il turista inglese è caduto ed è rotolato giù dal ponte degli Scalzi battendo la testa. Al pronto soccorso del Civile hanno individuat­o un ematoma cranico e l’uomo è stato operato all’Angelo, ma in condizioni gravi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy